Una mostra fotografica singolare quella inaugurata ieri sera a Berlino e visitabile fino al 25 Gennaio 2019 alla galleria Camera Work.
Più di 80 immagini dell’artista ritratto da oltre 20 importanti fotografi, da Eliott Erwitt ad Albert Watson solo per citarne due. Fotografie iconiche ed altre meno conosciute offrono al pubblico un raro panorama della personalità del padre della Pop Art osservato in tante sfaccettature diverse.
Enzo Dal Verme è un fotografo conosciuto per avere ritratto celebrità come Donatella Versace, Laetitia Casta, Marina Abramovic, Bianca Jagger, Wim Wenders.
Le sue immagini sono state pubblicate da Vanity Fair, l'Uomo Vogue, The Times, Marie Claire, GQ e tante altre riviste.
I reportage scattati da lui sono spesso legati ad iniziative sociali, come la serie di ritratti di Eroi Urbani realizzati in Asia, Europa, America, Africa e Medio Oriente.
Prima di dedicarsi a tempo pieno alla fotografia ha diretto la sua agenzia di comunicazione. Ha poi insegnato comunicazione all’Istituto Marangoni di Milano e Londra, allo IED di Milano, all’Ateneo Impresa di Roma e al Sole 24 Business School di Milano.
Dal 2011 insegna i suoi fortunati workshop di ritratto nel corso dei quali gli studenti allenano la propria sensibilità ed esplorano il rapporto tra fotografo e soggetto.
Collabora con la società olandese Science Of The Times per le ricerche sulle evoluzioni delle mentalità finalizzate all’innovazione nella comunicazione.
Alla sua attività di fotografo commerciale, affianca una programmazione di mostre con i suoi lavori più personali. Enzo ha esposto in diverse gallerie in Italia e all’estero e in alcuni festival tra cui Alrles.
Ha pubblicato negli Stati Uniti il libro Storytelling For Photojournalists e in Italia Marketing Per Fotografi.
Pubblica regolarmente su Tutti Fotografi degli articoli di approfondimento sulla professione del fotografo.
Ama il tofu ?