La Instant sbarca nel calendario ufficiale della Fujifilm School che per tutto il mese di maggio proporrà un ciclo di lezioni tenute da Matteo Mignani dedicate alla fotografia istantanea.
Fotografo e videomaker bergamasco, Matteo Mignani si occupa di fotografia commerciale, eventi, matrimonio, fashion e, natutalmente, esperto di fotografia istantanea. Per questo motivo Fujifilm ha deciso di inserire il suo corso “Le foto in mano: filosofia e pratica dell’istantaneo” all’interno dell’offerta Fujifilm School. Le lezioni si terranno a maggio, un totale di quattro appuntamenti con cadenza settimanale, ognuno dei quali con diverso argomento:
6 maggio – Pictures on the wall
Un excursus sui modelli, i formati e i possibili utilizzi della fotografia istantanea, esplorandone i punti di forza e i limiti. Si farà cenno alla gestione della luce, la lettura dei contrasti, le differenze con il digitale (e con il cellulare).
13 maggio – Il cielo in una stanza
Anche chiusi in casa, si possono aprire gli occhi, e la fantasia, per trovare soggetti da scattare. Consigli pratici e prove in diretta di scatti in interni a partire dalla scelta dei soggetti a portata di mano. Sotto quella bella finestra o in cucina come va di moda.
20 maggio – Psichedelia e sperimentazione
Cosa si può creare consapevolmente e cosa ottenere scattando con la gamma instax, osando oltre alle regole e agli utilizzi abituali. Tempi lunghi, mossi creativi, flashate improvvise, strisce di luce. Tornare al “chissà che ne viene fuori” e lasciarci stupire dall’imprevisto.
27 maggio – Instax nel mondo professionale
Il gioco, la passione ma anche l’impiego professionale delle Instax, così leggere e colorate. Case history in ambito di eventi e wedding.
I corsi di Fujifilm School sono gratuiti ed aperti a tutti, basta registrarsi sulla piattaforma dedicata seelearn.eu.