Qualche giorno fa si è tenuto il consueto appuntameto annuale Adobe Max nel quale la software house ha svelato le nuove funzionalità dei suoi programmi di punta: Photoshop e Lightroom.
Per quanto riguarda Photoshop la prima novità è la rinnovata facilità di collaborazione tramite Share for Review. Questa nuova funzionalità consente ai creativi di condividere facilmente una versione preferita del proprio lavoro sotto forma di collegamento web per rivedere il progetto e commentare direttamente nel proprio browser, anche senza un abbonamento Creative Cloud.
Ecco le principali novità, tutte basate su Adobe Sensei:
Tutto ciò anche su iPad: gli utenti avranno accesso alle potenti funzioni di riempimento e rimozione dello sfondo in base al contenuto di Photoshop, utilizzando l’intelligenza artificiale per sostituire accuratamente gli elementi indesiderati nelle foto in modo che creatori ed editor possano lavorare più velocemente.
Anche Lightroom procede sulla stessa falsa riga, sempre grazie ad Adobe Sensei:
Adobe pensa anche ai dispositivi mobili e porta su Express alcune delle funzionalità come Remove Background e aggiunge Font Recommendations e Refine Cutout. Inoltre, cosa decisamente apprezzabile, Express rimanderà i calcoli complessi come i mascheramenti al cloud, in modo da preservare la ridotta Ram di alcuni device.