In che modo è possibile definire ciò che è pubblico o privato? Cosa significa venire deprivati? La Biennale della Fotografia Femminile di Mantova (BFFmantova) aprirà i battenti l’8 marzo 2024 con il tema Private.
Private è aperto a tutti i linguaggi della fotografia e viene declinato in differenti accezioni. Può essere inteso come riferimento alla vita privata, al tema della privacy nella sua definizione di cosa è pubblico e cosa è privato, nel mondo fisico e nei social network. Si rapporta al concetto di censura, al mondo del web e della condivisione virtuale. Contempla la realtà della post-fotografia e della sorveglianza nello spazio pubblico attraverso le telecamere; così come la definizione di spazio pubblico/privato, tra reale e virtuale.
Vi è, inoltre, una visione che identifica il tema del privato in contrapposizione al pubblico. Ed ecco che viene affrontata la questione delle carceri, della privazione di identità, di cultura e linguaggio, nonché il tema attuale della gentrificazione e della scelta in autonomia del ritiro e dell’esclusione dalla società in comunità autogestite.
Una particolare attenzione è dedicata anche al rapporto difficile con la natura e l’ecologia declinato nell’indagine sulla privatizzazione servizi, dell’ambiente, delle fonti d’acqua e le ricadute nella crisi idrica ed energetica attuale.
Lo stesso termine nella lingua italiana identifica un senso di privazione, di sottrazione, declinato al plurale femminile. Crediamo nello sguardo intimo che possa raccontare la sfera affettiva e il sempre più complesso rapporto tra l’immagine personale e pubblica.
Le principali mostre saranno allestite a Palazzo Te Tinelli, Casa di Rigoletto, Casa del Mantegna, Galleria Disegno, Spazio Arrivabene2, Casa del Pittore. Oltre ad una selezione di foto di Lisetta Carmi in collaborazione con l’Archivio Lisetta Carmi (Genova), ecco l’elenco di tutte le artiste alle quali faranno da contraltare anche workshop conferenze e proiezioni:
Daria Addabbo – Drought. No water in the Owens Valley (Italia)
Luisa Dörr – Imilla (Brasile)
Kiana Hayeri – Where prison is a kind of freedom (Afghanistan)
Esther Hovers – False Positives (Paesi Bassi)
Tamara Merino – Underland (Cile)
Thandiwe Muriu – Camo (Kenya)
Photos2 Solitary – Photo requests from solitary (Stati Uniti)
Claudia Ruiz Gustafson – La ciudad en las nubes (Stati Uniti)
Newsha Tavakolian – And They Laughed At Me (Iran)
Cammie Toloui – The Lusty Lady Series (Stati Uniti)
Biennale della Fotografia Femminile
08/03/24 – 14/04/24
Mantova
Sedi varie