Dall’8 settembre al 16 dicembre presso La Casa di Vetro di Milano sarà in mostra: 8 settembre ’43. La liberazione d’Italia.
Gli ufficiali italiani sono presi di sorpresa e si devono inventare sul momento degli ordini perché la catena di comando è saltata immediatamente. Molti di loro dimostrano la loro pochezza, si tolgono la divisa e se ne tornano a casa lasciando i propri soldati in balìa degli eventi. Tanti si danno alla fuga dopo aver favorito i tedeschi o sono troppo coinvolti nel Regime e hanno paura delle conseguenze.
Altri invece dimostrano il loro valore come uomini e come comandanti: intuiscono con chi sta adesso l’Italia, riorganizzano le truppe e le rivolgono contro nazisti e fascisti.
Le immagini, tratte dagli negli archivi di stato americani, tedeschi e polacchi, ci mostrano scene di guerra e vicende umane sconosciute in Italia: a volte drammatiche, a volte “leggere”.
La mostra: 8 settembre ’43. La liberazione d’Italia
La mostra apre in anteprima nazionale il giorno 8 settembre La Casa di Vetro, via Luisa Sanfelice 3 Milano
Curata dal giornalista pubblicista Alessandro Luigi Perna e prodotta da Eff&Ci Facciamo Cose di Federica Candela la mostra è un’iniziativa di History & Photography – La Storia raccontata dalla Fotografia (www.history-and-photography.com), l’innovativo progetto analogico e digitale rivolto al grande pubblico e a scuole e università che ha per obiettivo valorizzare gli archivi storici iconografici, renderli fruibili al grande pubblico attraverso esposizioni e pubblicazioni e infine supportare l’insegnamento della storia contemporanea agli studenti attraverso le immagini fotografiche.
8 settembre – 16 dicembre 2023
Orari:
Dal mercoledì al sabato dalle 16.00 alle 19.30 (ultimo ingresso alle 19.00).
Info Tel. 02.3943.839
www.lacasadivetro.com
Brano tratto da Zoom Archives che racconta gli eventi a partire dall’entrata in guerra dell’Italia fino alla sua liberazione e alla sconfitta delle Germania.