Sony World Photography Awards 2018 | Ecco la Professional Shortlist
Menzione speciale del 2018 alla delegazione del Belpaese, che mai come in questa edizione ha riscosso un successo così schiacciante, con 17 fotografi finalisti del concorso.
Ci siamo. Come ogni anno siamo in periodo “Sony World Photography Awards” e come ogni anno questo concorso riesce a migliorarsi, sia come qualità dei finalisti sia come registrazioni: questa edizione ha visto circa 320.000 sottoscrizioni da oltre 200 Paesi, un incremento di circa il 40% rispetto al 2017 (/circa 227.000) notato soprattutto nella categoria dei professionisti – valutati su un progetto fotografico, non sulla singola foto – con menzioni particolari in ambiti quali Fotografia creativa e Scoperta.
Anche la categoria Open – quella dei non professionisti, giudicati su una singola foto – ha avuto note distintive per la qualità dei lavori, in particolare in categorie come Street Photography, Paesaggio e Natura.
Menzione speciale del 2018 alla delegazione del Belpaese, che mai come in questa edizione ha riscosso un successo così schiacciante, con 17 fotografi finalisti del concorso (contando sia la categoria Professionisti che quella Open). Inoltre, tra le 50 migliori opere presentate ben 35 sono di fotografi italiani.
Qui di seguito vi proponiamo tutte (ma proprio tutte) le immagini scelte per la Shortlist dei finalisti.
In primis appassionato di fotografia, dal 2008 faccio parte del team di Editrice Progresso, storica casa editrice italiana fondata nel 1894, e gestisco il sito www.fotografia.it. Al lavoro redazionale e giornalistico nel corso degli anni ho affiancato il lavoro di prova dei prodotti e delle misurazioni di laboratorio riguardanti fotocamere, obiettivi e smartphone.