In palio la pubblicazione delle foto migliori su Fotografia.it e un abbonamento digitale a Progresso Fotografico. Ogni mese un nuovo tema!
Cambiamo da questa Sfida Fotografica la modalità per il caricamento delle foto partecipanti: da questa puntata utilizzeremo in nostri CONCORSI di Fotografia.it!
La nuova Sfida Fotografica che vi proponiamo consiste in un’escursione per strada, su soggetti di tipo street quindi, avendo come obiettivo quello di scattare… a tutta velocità! Approfittiamo dei più alti Iso disponibili sulla nostra fotocamera, dei tempi più rapidi di cui il nostro otturatore è capace, per fermare il movimento della strada. Tempi sopra 1/250s vanno benissimo per bloccare le persone, tempi da 1/1000s ed oltre riescono anche ad immobilizzare mezzi di locomozione o le acrobazie più audaci! L’importante è che ciò che nella realtà si muove, nel nostro fotogramma… non si muova più!
La complessità di questa sfida consiste nel cercare di fornire a chi guarderà i nostri scatti l’impressione che il soggetto dei medesimi sia stato fermato nel proprio movimento e non che sia semplicemente sempre stato al proprio posto! Il movimento deve apparire come ‘congelato’ e non come assente. Occorre catturare il momento giusto, quello che rappresenta i nostri soggetti all’apice del loro dinamismo, laddove la forza di gravità mai e poi mai riuscirebbe a trattenerli nella loro vita reale.
Auto, moto, skateboard, montagne russe o anche semplici passanti di corsa piuttosto che improvvisati giocolieri! Tutto può essere un soggetto perfetto per questa Sfida Fotografica #7: Street ad ALTA velocità! Alzate gli Iso, accelerate i tempi, chiudete semmai anche il diaframma ed impostate la modalità di tracking Af più preformante di cui disponete. E’ arrivato il momento per inseguire per strada i vostri soggetti preferiti, quelli che normalmente ci sfuggono poiché li vediamo passare… ad ALTA velocità!
Una piccola guida ‘storica’ alla scelta dei tempi di scatto, che troverete facilmente in Rete o nei manuali più datati, la quale non serve molto da un punto di vista pratico sul campo ma che vi abitua a ragionare in termini di velocità relativa del soggetto e non solo di ‘inverso della focale’:
1/2000s: blocca uccelli in volo
1/1000s: blocca auto e veicoli a motore
1/500s: blocca ciclisti e corridori
1/250s: blocca animali lenti o persone che passeggiano (anche le gambe)
1/8s: effetto mosso visibile ma non flou per l’acqua che scorre
1/4s: effetto mosso per persone che camminano (piedi a terra fermi)
1/2s: effetto mosso anche per acqua in lento scorrimento
oltre 1s: da questo punto si può lavorare sul mosso flou per soggetti adatti
Puoi caricare una fotografia per ciascuna Sfida Fotografica, dopo esserti registrato e loggato, in formato Jpeg / Jpg dal peso massimo di 1 Megabyte.
Un suggerimento sempre valido: fotografie con cornici, firme, watermark o molto piccole (meno di 1000px) piuttosto che troppo compresse (sotto i 100Kb) ci fanno di solito dare la precedenza a materiali più facilmente valutabili. Non è una regola ma buon senso!
Se dovessi riscontrare problemi di caricamento puoi segnalarcelo a questa email.