X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Tempi, diaframmi e ISO: teoria e pratica

Sono gli strumenti che permettono di determinare la quantità di luce che arriva al sensore, ma hanno anche effetti “collaterali”.

Dario Bonazza | 4 Gennaio 2023
Sono gli strumenti che permettono di determinare la quantità di luce che arriva al sensore, ma hanno anche effetti “collaterali”. In condizioni di luce scarsa e con soggetti in movimento veloce, un trucco per trarsi d’impaccio da combinazioni ingestibili di tempi, diaframmi e ISO è la tecnica del panning. Come per magia, avrete luce in abbondanza e dovrete abbassare la sensibilità ISO a valori che vi parevano impossibili. Scatto dalla performance “Monsone” di Masako Matsushita. Foto di Dario Bonazza. >> Dati di scatto: 1/2s a f/4, ISO 640 e focale 50mm. Tempi e diaframmi Un fotografo sa bene che le…
f.it premium
Questo è un articolo PREMIUM
Hai un abbonamento attivo? Effettua il login
Dario Bonazza
Dopo gli inizi con la fotografia astronomica analogica, ho lavorato per 20 anni nel campo dell’elettronica industriale, passando poi all’attività freelance come fotografo di scena, traduttore tecnico e copywriter per notissime aziende del settore fotografico. Ai lavori fotografici su commissione affianco svariati progetti personali. Dal 2006 collaboro regolarmente con la Editrice Progresso attraverso articoli su tecniche di ripresa, tecnologie e prove pratiche di fotocamere e obiettivi.
  • Cerca

  •  

  • Ultime News