Guida all’immagine Così come la scelta di tonalità simili può creare armonia all’interno della composizione, il contrasto dei colori complementari può accentuare l’impatto visivo dell’immagine. Attenzione però! Non basta buttare i colori a caso nella composizione, questi vanno anche pesati attentamente in base al contenuto. Le tonalità Rosso/Arancio-Ciano presenti in questa immagine, come quelle Verde-Magenta/Rosso, […]
Così come la scelta di tonalità simili può creare armonia all’interno della composizione, il contrasto dei colori complementari può accentuare l’impatto visivo dell’immagine. Attenzione però! Non basta buttare i colori a caso nella composizione, questi vanno anche pesati attentamente in base al contenuto.
Le tonalità Rosso/Arancio-Ciano presenti in questa immagine, come quelle Verde-Magenta/Rosso, Blu-Giallo/Arancio sono tutti classici accostamenti di colori complementari delle sintesi sottrattiva e additiva, ma si può ricorrere ad altri accostamenti come l’altrettanto classico Giallo-Viola, capace di create tensione. L’importante però non è concentrarsi solo sulla ricerca dei colori, una ricerca fine a se stessa, quanto di sapere riconoscere quelle situazioni in cui il colore contrastante può darci una mano.
Il colore è un’arma potente; se provaste a convertire questo scatto in bianconero, quello che otterreste sarebbe un’immagine estremamente piatta per il fatto che la luminosità dei diversi colori è pressoché la stessa nonostante la differenza di tinta. Si capisce quindi l’importanza che il colore riveste all’interno di una composizione e la necessità di valutare attentamente le tonalità contrastanti.
In immagini di questo tipo sarà forte la tentazione di esaltare nella fase di editing il contrasto cromatico; questo intervento può avere certamente senso, ma occorre limitare l’accentuazione del contrasto tonale che produrrebbe un’eccessiva saturazione dei canali, e come risultato l’assenza di dettaglio. Non dimentichiamo infatti che la sensazione tridimensionalità è in gran parte data proprio dalla presenza di sfumature nei colori complementari dei dettagli.