X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Il contrasto dei colori complementari

Guida all’immagine Così come la scelta di tonalità simili può creare armonia all’interno della composizione, il contrasto dei colori complementari può accentuare l’impatto visivo dell’immagine. Attenzione però! Non basta buttare i colori a caso nella composizione, questi vanno anche pesati attentamente in base al contenuto. Le tonalità Rosso/Arancio-Ciano presenti in questa immagine, come quelle Verde-Magenta/Rosso, […]

Redazione fotografia.it | 28 Dicembre 2019

Guida all’immagine

Dati di scatto: 1/2000s a f/5, ISO 125. Focale 150mm su FF

Così come la scelta di tonalità simili può creare armonia all’interno della composizione, il contrasto dei colori complementari può accentuare l’impatto visivo dell’immagine. Attenzione però! Non basta buttare i colori a caso nella composizione, questi vanno anche pesati attentamente in base al contenuto.
Le tonalità Rosso/Arancio-Ciano presenti in questa immagine, come quelle Verde-Magenta/Rosso, Blu-Giallo/Arancio sono tutti classici accostamenti di colori complementari delle sintesi sottrattiva e additiva, ma si può ricorrere ad altri accostamenti come l’altrettanto classico Giallo-Viola, capace di create tensione. L’importante però non è concentrarsi solo sulla ricerca dei colori, una ricerca fine a se stessa, quanto di sapere riconoscere quelle situazioni in cui il colore contrastante può darci una mano.
Il colore è un’arma potente; se provaste a convertire questo scatto in bianconero, quello che otterreste sarebbe un’immagine estremamente piatta per il fatto che la luminosità dei diversi colori è pressoché la stessa nonostante la differenza di tinta. Si capisce quindi l’importanza che il colore riveste all’interno di una composizione e la necessità di valutare attentamente le tonalità contrastanti.
In immagini di questo tipo sarà forte la tentazione di esaltare nella fase di editing il contrasto cromatico; questo intervento può avere certamente senso, ma occorre limitare l’accentuazione del contrasto tonale che produrrebbe un’eccessiva saturazione dei canali, e come risultato l’assenza di dettaglio. Non dimentichiamo infatti che la sensazione tridimensionalità è in gran parte data proprio dalla presenza di sfumature nei colori complementari dei dettagli.

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News