Compatibile con i nuovi modelli Mirrorless Alpha, compatto ma sufficiente per le situazioni di emergenza.
Sony presenta il nuovo HVL-F46RM, un flash esterno a slitta dotato di controllo radio wireless compatibile con i nuovi modelli di fotocamere Sony Alpha con un numero guida 46 ad ISO 100 e copertura zoom da 24mm fino a 105mm.
Si sa che Il mondo è diviso tra fotografi che amano la luce del flash e non possono farne a meno e chi invece non li può vedere; ma c’è anche chi ama usare grandi fonti di illuminazione artificiale e chi invece sceglie di utilizzare piccoli flash a slitta.
L’alimentazione avviene tramite quattro batterie Ni-Mh che permettono fino a 320 lampi a piena potenza con tempi di ricarica dichiarati di 2 secondi sempre a piena potenza. F46RM guadagna sia un numero guida in più ma anche maggiore resistenza al lavoro aumentando la capacità di lavorare in continuo di 1.7 volte rispetto al Sony HVL-F45RM.
Se in lavoro con le nuove mirrorless è attivabile la modalità P-TTL che aggiunge un pre-flash alla misurazione TTL anche con raffica bassa, media o alta. Montato sulla slitta di Sony A1 supporta un tempo di sincronizzazione del lampo con velocità di scatto fino a 1/400s funzione utile per gli scatti sportivi o se si utilizza obiettivi fissi con diaframmi aperti in fase di scatto. Il flash è in grado di lavorare anche con il riconoscimento dei volti da parte della messa a fuoco e di essere controllato dal menù della fotocamera per quanto riguarda il setup.
Per quanto riguarda la costruzione si è lavorato per renderlo ancora più compatto e leggero con un design molto pulito ottenuto grazie alla rimozione della luce led frontale che era presente su HVL-F45RM. Uguale invece la disposizione dei tasti, anche se lo schermo LCD non è facile e veloce da usare date le piccole dimensioni. I setup sono raggiungibili tramite il pulsante menù e FN e per navigare ci si avvale della rotella centrale che funziona anche da pulsante per 4 impostazioni rapide:
La leva di accensione ha anche la posizione “LOCK” per evitare di variare le impostazioni durante l’utilizzo. Frontalmente la lampada flash è ampia con incorporato il diffusore grandangolare e la classica aletta bianca per lavorare di rimbalzo.
Classica situazione in cui l’ombrello della ragazza tiene il viso in ombra e la tuta illuminata dal sole. Il lavoro del sistema TTL è perfetto in coppia con la lettura del volto da parte della messa a fuoco dando la giusta quantità di luce al soggetto.
HVL-F46RM è resistente agli agenti atmosferici ma bisogna montare la cover in gomma per la slitta che evita qualsiasi input involontario a causa di umidità o pioggia, slitta che si collega al flash tramite una sua leva ad anello. Assenti importanti sono un sistema di aiuto alla messa a fuoco tramite infrarosso e la possibilità di alimentare il flash con una batteria esterna inoltre un innesto per filtri colore dedicati.
Questo piccolo accessorio è adatto al fotografo che ha bisogno di una luce per situazioni di emergenza o che vuole affiancare un secondo speedlight a una unità principale più potente ma risparmiando spazio nello zaino. È anche l’ideale per chi lavora con ottiche luminose fisse a diaframmi aperti per aprire le ombre o per dare brillantezza al soggetto fotografato, grazie alla minor potenza nominale si eviterà di bruciare il soggetto.
Confronto tra scatto con e senza luce flash a parti impostazioni. Qui si nota come il flash a diaframmi aperti sia di aiuto per aprire le zone in ombra rendendo più morbidi i contrasti del viso.
La possibilità di essere controllato via radio e wireless permette anche di creare schemi di luce creativi con il flash staccato dalla slitta e anche in simultanea con gli altri flash Sony. Il prezzo è di € 430; € 50 in meno rispetto a Sony HVL-F45RM, differenza che sembra corrispondere all’assenza della luce led, ma che se paragonata ad altri flash più potenti o di altri brand non è proprio economica.