X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Benro Live Shoe: un piccolo grande accessorio

Pur nascendo per il mondo del video il Benro Live Shoe trova un riscontro pratico estremamente positivo nella diffusione sempre più massiccia di accessori fotografici che si avvantaggiano dell’innesto a slitta presente sui corpi macchina di livello professionale. In particolare nel campo dell’illuminazione portatile, oggi sempre più Led, della comunicazione wireless e del controllo della ripresa in location.

Eugenio Tursi | 7 Settembre 2022
benro-live-shoe

Prova Benro Live Shoe: un piccolo grande accessorio

Ci sono accessori “di peso” e altri che per le loro piccole dimensioni passano quasi inosservati. Questo non significa però che siano banali, anzi possono avere in sé grandi potenzialità se sono stati pensati e progettati nel modo corretto, ovvero per rispondere alle necessità degli utilizzatori. È questo il caso di un minuscolo adattatore per la slitta flash, prodotto da Benro, che rientra nella linea MeVideo sotto la denominazione Benro Live Shoe.

Foto sopra: la possibilità di montare un illuminatore continuo (Led) al fianco di un comando remoto per le luci flash può consentirvi di gestire con maggiore facilità la messa a fuoco in luce pilota quando la vostra fotocamera non consenta di attuarla con precisione in luce scarsa.

Si pone lo scopo di fornire all’utilizzatore tre “contatti” a slitta fredda (tipo flash, ma senza contatto elettrico o elettronico, per capirci) utile al fine di alloggiare vari accessori sulla calotta del corpo macchina.

Dal video alla fotografia

Nell’ambito video è un’opzione preziosa in quanto permette di impiegare in simultanea microfoni, monitor video esterni e sorgenti di luce a Led. L’esigenza di collegare un articolato set di accessori supplementari, in ambito fotografico è più rara ma è in crescita.

benro-live-shoe
La funzione della doppia ghiera di serraggio è quella di assicurare, tramite una ‘poderosa’ stretta del meccanismo, l’assoluta stabilità degli accessori che dovessimo montare tramite il BENRO Live Shoe. In particolare nel momento in cui si rendesse necessario brandeggiare al fotocamera a ano libera o utilizzate accessori ‘di peso’ collocati lateralmente.

Tra gli accessori coinvolti: trasmettitori Wi-Fi, illuminatori a luce continua a Led, fino alla sempre affidabile livella a bolla per la ripresa panoramica di precisione. La struttura rigida in alluminio comprende un innesto inferiore dotato di piastra per la slitta flash (oggi ormai definita “slitta porta-accessori”) che si inserisce in una filettatura standard da ¼”. Due viti di serraggio consentono di bloccare il tutto nella giusta angolazione.

Serraggi belli stretti!

Non è un accessorio che risolverà i vostri problemi di ripresa fotografica, ma certamente vi solleverà dalla carenza di punti di aggancio per gli accessori foto e video. Ecco un suggerimento pratico. Dopo avere montato sulla Benro Live Shoe gli strumenti di cui avete necessità, assicuratevi di avere stretto adeguatamente tutti i giunti filettati, sia sul corpo del piccolo accessorio, sia sulle attrezzature che esso è chiamato a sostenere.

benro-live-shoe
Prova Benro Live Shoe: un piccolo grande accessorio

La piccola dimensione delle slitte che abbiamo ereditato dal passato, e che ancora svolgono egregiamente il proprio compito, richiede infatti un “vigoroso serraggio” delle ghiere filettate. Insomma: l’accessorio deve risultare realmente stabile, in particolare quando la sua collocazione sia “sospesa” e il suo peso non banale.

benro-live-shoe
Pur nascendo per il mondo del video il BENRO Live Shoe trova un riscontro pratico estremamente positivo nella diffusione sempre più massicci di accessori fotografici che si avvantaggiano dell’innesto a slitta presente sui corpi macchina di livello professionale. In particolare nel campo dell’illuminazione portatile, oggi sempre più Led, della comunicazione wireless e del controllo della ripresa in location.

Vi assicuro che BM Live Shoe vi farà guadagnare parecchio in termini di ergonomia operativa e di sicurezza per gli strumenti.

Distribuzione: Rinowa
www.rinowa.it
info@rinowa.it

Eugenio Tursi
Nato a Firenze nel 1974, ho fatto tutto al contrario. Dia prima, camera oscura dopo. Prima dell'Hasselblad avevo già la digitale. Ho imparato da Alpino, frequentando ed insegnando poi in scuole di fotografia milanesi. Scrivo dal 1999, mi laureo in Informatica e ricollego il tutto alla fotografia digitale. Faccio anche il fotografo freelance oltre a coordinare Progresso Fotografico che conobbi nel 1995. Mi hanno insegnato 'qualcosa’ Leonardo Brogioni, Roberto Signorini, Gerardo Bonomo.
  • Cerca

  •  

  • Ultime News