X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Il calotipo in Italia

Il procedimento della calotipia, o talbotipia, viene scoperto alla fine degli anni Trenta dall’inglese Henry Fox Talbot (1800-1877) con l’apporto dello scienziato John Herschel (1782-1981), e permette di ottenere su carta delle immagini negative. Le immagini possono essere ottenute illuminando oggetti opachi posti a contatto con la carta, oppure per mezzo della “camera obscura”. Talbot […]

Danilo Cecchi | 1 Aprile 2017
Frédéric Flacheron, Roma, Tempio del Foro Boario, 1848-1850. Stampa positiva. Frédéric Flacheron, Roma, Tempio del Foro Boario, 1848-1850. Negativo su carta. Il procedimento della calotipia, o talbotipia, viene scoperto alla fine degli anni Trenta dall’inglese Henry Fox Talbot (1800-1877) con l’apporto dello scienziato John Herschel (1782-1981), e permette di ottenere su carta delle immagini negative. Le immagini possono essere ottenute illuminando oggetti opachi posti a contatto con la carta, oppure per mezzo della “camera obscura”. Talbot utilizza per le sue immagini dei semplici fogli di carta da lettera trattati con comune sale da cucina e sensibilizzati con una soluzione di…
f.it premium
Questo è un articolo PREMIUM
Hai un abbonamento attivo? Effettua il login
Danilo Cecchi
Danilo Cecchi è architetto di professione, ma grande appassionato di fotografia a cui si è avvicinato nel 1970. Collabora con il gruppo editoriale Rodolfo Namias Editore dal 1985 ed è Technical Editor di “Classic Camera”, rivista per la quale realizza articoli approfonditi sia sulle marche più note che su quelle meno conosciute ma storicamente significative. E’ anche autore di articoli e libri sulla storia della fotografia. Cura una rubrica settimanale di fotografia sulla rivista on-line “Cultura Commestibile”.
  • Cerca

  •