X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Dagherrotipo in italia: storia del ritratto

I miglioramenti della tecnica del dagherrotipo sperimentati fino dal 1841, con l’accresciuta sensibilità delle lastre e con la comparsa sul mercato degli obiettivi luminosi calcolati da Joseph Petzval (1807-1891), permettono la riduzione del tempo di esposizione delle lastre da qualche minuto a meno di un minuto e spianano la strada alla ritrattistica; aprono infatti i […]

Danilo Cecchi | 1 Dicembre 2016
Stefano Stampa (o Alessandro Duroni): ritratto di Alessandro Manzoni (1852) I miglioramenti della tecnica del dagherrotipo sperimentati fino dal 1841, con l’accresciuta sensibilità delle lastre e con la comparsa sul mercato degli obiettivi luminosi calcolati da Joseph Petzval (1807-1891), permettono la riduzione del tempo di esposizione delle lastre da qualche minuto a meno di un minuto e spianano la strada alla ritrattistica; aprono infatti i primi studi per ritratti sia in Europa, a Parigi ed a Londra, che negli Stati Uniti, a New York ed a Boston. Se nel 1844 a Parigi vi è solo una dozzina di studi dagherrotipici,…
f.it premium
Questo è un articolo PREMIUM
Hai un abbonamento attivo? Effettua il login
Danilo Cecchi
Danilo Cecchi è architetto di professione, ma grande appassionato di fotografia a cui si è avvicinato nel 1970. Collabora con il gruppo editoriale Rodolfo Namias Editore dal 1985 ed è Technical Editor di “Classic Camera”, rivista per la quale realizza articoli approfonditi sia sulle marche più note che su quelle meno conosciute ma storicamente significative. E’ anche autore di articoli e libri sulla storia della fotografia. Cura una rubrica settimanale di fotografia sulla rivista on-line “Cultura Commestibile”.
  • Cerca

  •