X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

I primi anni dopo Leica

Dopo il lancio della Leica molti produttori ne seguono le orme, a cominciare da Zeiss, ed entra in campo Kodak. Viene anche sperimentato il formato 127.

Danilo Cecchi | 12 Aprile 2023
Dopo una lunga preparazione, la società Leitz presenta alla Leipzigermesse nel marzo del 1925 la fotocamera 35mm di Oskar Barnack, che sul primo libretto di istruzioni del gennaio del 1925 viene battezzata “Leca”, nome ritenuto troppo simile ad “Eka” e velocemente sostituito, nel febbraio del 1925, con “Leica”, lo stesso nome che compare sulle prime pubblicità. Leica I “Anastigmat” (1925)Pubblicità Leitz-Leica-Kamera “Rivoluzione in fotografia” Dal 1925 AL 1929 Con l’arrivo sul mercato delle Leica, supportate da una campagna pubblicitaria capillare, il concetto di fotocamera 35mm comincia lentamente a cambiare. La Leica viene presentata come la fotocamera ideale per fotoamatori, reporter,…
f.it premium
Questo è un articolo PREMIUM
Hai un abbonamento attivo? Effettua il login
Danilo Cecchi
Danilo Cecchi è architetto di professione, ma grande appassionato di fotografia a cui si è avvicinato nel 1970. Collabora con il gruppo editoriale Rodolfo Namias Editore dal 1985 ed è Technical Editor di “Classic Camera”, rivista per la quale realizza articoli approfonditi sia sulle marche più note che su quelle meno conosciute ma storicamente significative. E’ anche autore di articoli e libri sulla storia della fotografia. Cura una rubrica settimanale di fotografia sulla rivista on-line “Cultura Commestibile”.
  • Cerca

  •  

  • Ultime News