X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Contax: una storia lunga novanta anni

Un progetto innovativo, quello di Contax, che nasce come risposta di Zeiss Ikon a Leica. Raccontiamo qui tutta la sua storia.

Danilo Cecchi | 16 Febbraio 2023
Come è noto, Zeiss Ikon viene fondata a Dresda nel 1926 quando la Fondazione Carl Zeiss, proprietaria dell’industria ottica Carl Zeiss di Jena e di alcune fabbriche tedesche di fotocamere, riunite nel 1909 sotto la denominazione di ICA (International Camera A.G.) con sede a Dresda, acquisisce altre industrie dello stesso tipo. Oltre a ICA vengono incorporate nella Zeiss Ikon la Goerz di Berlino, la Contessa-Nettel di Stoccarda e la Ernemann di Dresda, realizzando così la più grande concentrazione mondiale di industrie fotografiche dell’epoca. Il programma industriale della Zeiss Ikon prevede la razionalizzazione e la modernizzazione della produzione, estremamente variegata, delle…
f.it premium
Questo è un articolo PREMIUM
Hai un abbonamento attivo? Effettua il login
Danilo Cecchi
Danilo Cecchi è architetto di professione, ma grande appassionato di fotografia a cui si è avvicinato nel 1970. Collabora con il gruppo editoriale Rodolfo Namias Editore dal 1985 ed è Technical Editor di “Classic Camera”, rivista per la quale realizza articoli approfonditi sia sulle marche più note che su quelle meno conosciute ma storicamente significative. E’ anche autore di articoli e libri sulla storia della fotografia. Cura una rubrica settimanale di fotografia sulla rivista on-line “Cultura Commestibile”.
  • Cerca

  •  

  • Ultime News