X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it
fotopuntoit_01_26 MICRO FOCUS FINDER e MARGINATORE © G_Coassin

Il focometro va messo al centro del fotogramma in area di grigio medio dove sarà più facile vedere bene la nitidezza della grana; permette di fare un’accurata messa a fuoco con il diaframma tutto aperto, da chiudere poi di un paio di stop per la massima resa.

I primi passi in Camera Oscura: il momento della stampa

Concludiamo qui la serie degli articoli che abbiamo realizzato per spiegare come avvicinarsi all’attività di camera oscura, l’indispensabile complemento della ripresa in pellicola: dalla preparazione dei bagni chimici alla scelta del tipo di carta da stampa, dall’organizzazione della camera oscura a come fare i provini.

Redazione fotografia.it | 25 Gennaio 2024
Da quanto detto finora, è evidente che la carta per camera oscura non ha nulla a che vedere con la carta per le stampanti digitali; la carta “argentica” può essere di tipi diversi: lucida (glossy), opaca (matt) perlinata, satinata, a tono freddo o caldo, a gradazione fissa o variabile, politenata o baritata. E si pensi che all’apice dell’epoca del bianconero la disponibilità era ancora più ampia (carta colorata, in rotolo, tela, alluminio ecc.). Ma non c’è da preoccuparsi di questa varietà di scelta, che va apprezzata invece come possibilità di affinare il proprio stile. La sensibilità dei vari tipi di…
f.it premium
Questo è un articolo PREMIUM
Hai un abbonamento attivo? Effettua il login
Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News