Le fotocamere di cui si parla nei rumors.
Il 2020, nonostante tutto, è stato un anno molto ricco in termini di prodotto per Canon. L’azienda ha infatti presentato, oltra a vari obiettivi con innesto RF-Mount, numerosi corpi macchina: Canon EOS R5, EOS R6, EOS-1D X Mark III, EOS 850D ed EOS M50 Mark II. Nonostante nei giorni scorsi le restrizioni promulgate dal primo ministro giapponese Yoshihide Suga si siano fatte più stringenti, magari non si lavorerà a pieno regime ma di certo i compartimenti di ricerca e sviluppo non rimarranno immobili. Ecco quindi cosa potremmo aspettarci da Canon in questo 2021.
Ci saranno le Olimpiadi? Non lo sappiamo, ma di certo non si potrà arrivare impreparati. Dopo i fasti di una reflex “ibrida” come EOS-1D X Mark III, senza alcun dubbio una delle macchine migliori in assoluto di questo 2020, una sua versione mirrorless potrebbe non essere una cattiva idea. Sicuramente molti professionisti dello sport non abbandoneranno la tecnologia reflex, soprattutto non dopo la presentazione di 1D X, ma in molti altri segmenti una equivalente mirrorless potrebbe essere molto gradita.
Più che di un rumors qui si parla di quasi una certezza. Una versione di EOS R5 ad altissima risoluzione, molto probabilmente da 90 Mpxl, in questo momento circola già tra alcuni professionisti e risulterebbe ideale per la fotografia di prodotto, commerciale e still life ma soprattutto per dare una valida alternativa a chi si vorrebbe spingere verso il medio formato.
Entriamo qui in un altro segmento, il formato ridotto: questo nuovo modello potrebbe essere la versione mirrorless di EOS 7D Mark II, il primo della nuova linea con sensore APS dell’azienda che probabilmente andrà a frenare la gamma EOS-M.
Due modelli economici, di ingresso nel segmento mirrorless Full Frame. Due modelli che sarebbero l’evoluzione di EOS R ed EOS RP che ormai hanno già qualche anno sul groppone e che necessiterebbero di un aggiornamento. Di sicuro saranno modelli intermedi, per cui non davvero entry level (ormai le entry level non esistono praticamente più) ma dal prezzo decisamente concorrenziale.