X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Perché i Problemi sono meglio delle Opportunità

C’è un momento nella nostra carriera di fotografi, nel quale ci rendiamo conto che è importante avere esperienza, tecnica e creatività, ma sono tutte cose che rischiano di contare poco se poi non si ha l’opportunità per metterle in pratica. Negli ultimi anni il mercato della fotografia ha subito dei profondi cambiamenti in tutti i settori, i clienti vogliono pagare […]

Enzo Dal Verme | 5 Luglio 2018

C’è un momento nella nostra carriera di fotografi, nel quale ci rendiamo conto che è importante avere esperienzatecnica e creatività, ma sono tutte cose che rischiano di contare poco se poi non si ha l’opportunità per metterle in pratica.

Negli ultimi anni il mercato della fotografia ha subito dei profondi cambiamenti in tutti i settori, i clienti vogliono pagare sempre meno, è più difficile vendere le proprie fotografie ed è più evidente come la meritocrazia non sia esattamente rispettata.
Un fotografo ha bisogno di opportunità per lavorare, di clienti che gli diano fiducia e che gli affidino del lavoro. E allora cosa possiamo fare, cercare opportunità? Meglio di no. Cerchiamo problemi.

Se guardo ai momenti della mia carriera nei quali ho avuto più opportunità di lavoro, mi accorgo che il mio successo era determinato dalla mia capacità di risolvere un problema, soddisfare un bisogno, venire incontro a un’esigenza. Perché ho avuto tanto successo con l’editoria? Perché ho sempre offerto una soluzione alla necessità di una redazione di avere storie interessanti da pubblicare, con fotografie e testi. Anche quando la produzione si è prospettata davvero complessa con viaggi all’altro capo della terra e appuntamenti con persone difficilmente raggiungibili, io mi sono sempre arrangiato. Non ho chiesto alla redazione di aiutarmi (risparmiando loro tanto lavoro) e ho sempre portato per tempo il servizio che avevo promesso. La soluzione perfetta per il loro problema/esigenza/bisogno di dovere riempire tante pagine con materiale di qualità. Poi il mercato dell’editoria è cambiato profondamente e i loro problemi anche. Io ho smesso di avere la funzione di “soluzione” e, come tanti altri fotografi, ho cominciato a lavorare meno per l’editoria.

Anche quando mi sono occupato molto di cataloghi di moda, il principio è stato lo stesso: offrendo ai clienti ciò di cui avevano bisogno con tempi rapidi e ad un buon prezzo, ho avuto tante opportunità di lavoro.
Sembra che sia importante individuare i problemi per i quali adesso c’è bisogno di una soluzione.

Il libro che ho appena pubblicato (Marketing Per Fotografi, Apogeo Feltrinelli) sta vendendo molto bene. Come mai? Offre la soluzione ad una esigenza reale dei fotografi: come trovare più clienti. Per molti di noi più che un’esigenza è un problema, anzi un problemone. Oggi la fotografia sta benissimo ma per i fotografi sono tempi duri.

Allora ricordiamoci questo: la prossima volta che ci stiamo disperando perché mancano opportunità di lavoro, proviamo a focalizzarci sui problemi che potremmo risolvere invece che sulle opportunità che ci piacerebbe avere. Non prometto che si manifesteranno i nostri clienti ideali, ma prometto che sarà più facile renderci conto di quali potrebbero essere i nostri prossimi clienti e anche di quali sono le azioni che dovremmo intraprendere per essere più interessanti come…. soluzioni.

Enzo Dal Verme
Enzo Dal Verme è un fotografo conosciuto per avere ritratto celebrità come Donatella Versace, Laetitia Casta, Marina Abramovic, Bianca Jagger, Wim Wenders. Le sue immagini sono state pubblicate da Vanity Fair, l'Uomo Vogue, The Times, Marie Claire, GQ e tante altre riviste. I reportage scattati da lui sono spesso legati ad iniziative sociali, come la serie di ritratti di Eroi Urbani realizzati in Asia, Europa, America, Africa e Medio Oriente. Prima di dedicarsi a tempo pieno alla fotografia ha diretto la sua agenzia di comunicazione. Ha poi insegnato comunicazione all’Istituto Marangoni di Milano e Londra, allo IED di Milano, all’Ateneo Impresa di Roma e al Sole 24 Business School di Milano. Dal 2011 insegna i suoi fortunati workshop di ritratto nel corso dei quali gli studenti allenano la propria sensibilità ed esplorano il rapporto tra fotografo e soggetto. Collabora con la società olandese Science Of The Times per le ricerche sulle evoluzioni delle mentalità finalizzate all’innovazione nella comunicazione. Alla sua attività di fotografo commerciale, affianca una programmazione di mostre con i suoi lavori più personali. Enzo ha esposto in diverse gallerie in Italia e all’estero e in alcuni festival tra cui Alrles. Ha pubblicato negli Stati Uniti il libro Storytelling For Photojournalists e in Italia Marketing Per Fotografi. Pubblica regolarmente su Tutti Fotografi degli articoli di approfondimento sulla professione del fotografo. Ama il tofu ?
  • Cerca

  •  

  • Ultime News