La Nikon D780 mi è stata offerta a prezzo molto vantaggioso, ma mi serve un obiettivo
Nikonista da diversi anni, possiedo solo obiettivi DX. Qualche giorno fa un amico mi ha proposto una Nikon D780 a prezzo così vantaggioso che non ho potuto dire di no. Però me l’ha data senza obiettivo e vi chiedo cosa consigliate come obiettivo tuttofare non troppo impegnativo come ingombri e prezzo. Pensavo ad uno zoom f/4, scartando le alternative più luminose. Il mio amico ha un 24-120mm e ne è soddisfatto. Dite che farei bene a fare la stessa scelta? Alternative consigliabili?
Mirco
La scelta di un obiettivo è sempre molto personale. Ad esempio, soprattutto da qualche anno, c’è un ritorno alle focali fisse. Tuttavia, lei ha già obiettivi Nikon DX e parla di zoom, per cui seguo il suo ragionamento di base.
Quando uscì, provai la D780 proprio con lo zoom AF-S Nikkor 24-120mm f/4G ED VR, che trovai ottimo e ideale come abbinamento alla macchina, per cui le consiglio volentieri di copiare la scelta del suo amico.
Tuttavia nei gruppi fotografici online ho sentito qualche utente lamentare una qualità certamente buona, ma non eccezionale. Non so se questo sia dovuto ad una certa variabilità nella produzione o ad un pixel peeping selvaggio. Ad esempio, c’è chi dice che il Sigma 24-105mm f/4 Art sia meglio del Nikon come nitidezza a colpo d’occhio.
Aggiungo due considerazioni:
1) la nitidezza non è tutto, in un obiettivo, anche se l’estrema facilità con la quale possiamo ingrandire le immagini tende a renderci perenni insoddisfatti da questo punto di vista.
2) al 24-105mm mancano 15mm di escursione, rispetto al 24-120mm. È come confrontare un 16-70mm con un 16-80mm sul DX, per restare nell’ambito a lei già noto. Questo le creerebbe problemi? Comunque sia, scegliendo fra i due zoom qui citati si porterà a casa un’ottica notevole, capace di darle piena soddisfazione.