Vorrei comprare una mirrorless che mi permetta buone riprese in tutte le situazioni per uso personale e piccoli lavori (cresime, comunioni, piccoli eventi).
Sarei orientato su Sony ZV-E10 Mark II; ma mi frena il fatto che è priva di sensore stabilizzato. A parità di prezzo (circa € 1100) cosa mi potete consigliare, ed eventualmente con quale obiettivo tuttofare stabilizzato?
Tommaso
La ZV-E10 è concepita prevalentemente per i vlogger, che in genere si inquadrano da una posizione fissa su treppiede, ruotando lo schermo.
Quello che per me è un limite è la mancanza del mirino, che reputo più importante dello stabilizzatore per l’uso generale e per gli eventi in particolare: non sono poche le circostanze in cui lo schermo esterno risulta scarsamente visibile. Questo diventa ancora più importante in assenza di stabilizzatore, visto che l’uso della fotocamera a braccia tese (per inquadrare col monitor) amplifica le vibrazioni.
Oltretutto questo, se ci sono soggetti che si muovono, lo stabilizzatore non aiuta.
In sintesi, considero lo stabilizzatore una bella invenzione, ma utile solo in determinate circostanze. Per questo motivo (la priorità al mirino rispetto allo stabilizzatore) non le consiglio particolarmente nemmeno le altre mirrorless prive di mirino, come le altre Sony ZV, la Fuji XM5, le Ricoh GR e la Nikon Z30.
Nel formato APS-C può comunque trovare diverse Sony della serie A6000, le Fuji X-T30 II e XS-10, la Canon R50 e la Nikon Z50.
Oppure, nel micro Quattro Terzi, può valutare le Panasonic Lumix G90 e G100 e le Olympus E-M10 III, OM System (ex Olympus) OM-5.
Alcune di queste alternative superano il suo budget, ma potrebbe anche considerare il mercato dell’usato, visto che ci sono rivenditori che danno fino a 2 anni di garanzia perfino sull’usato.
Una volta ristretta la selezione a uno o due modelli, potrà valutare l’obiettivo più indicato. Può darsi che, per rimanere nella cifra da lei indicata, l’obiettivo sia necessariamente quello fornito di serie come zoom standard.
Hai domande particolari che vorresti rivolgerci? Siamo a tua disposizione! Scrivici una mail a: tuttifotografi@fotografia.it!