X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it
esperto-risponde-obiettivi

L’esperto risponde – Tamron SP Adaptall su Canon

È possibile scattare buone fotografie con obiettivi analogici su fotocamere digitali?

Redazione fotografia.it | 5 Novembre 2022

Possiedo due corpi Canon: una EOS 6D ed una EOS 750D. Oltre a diversi obiettivi digitali Canon, nel mio vecchio corredo fotografico analogico ho ritrovato due obiettivi Tamron SP adaptall 2. Un 28mm f/2,5 ed uno zoom 70-210 f/4,0. Ho quindi acquistato un anello adattatore per attacco Canon Eos, così posso utilizzare anche questi obiettivi sui due corpi. Pensate che possa ottenere delle foto di buon livello usandoli su delle fotocamere digitali?
– Vincenzo

Se gli obiettivi sono del tipo con anello Adaptall-2, significa che sono delle prime generazioni, con fuoco manuale. Da allora l’ottica fotografica è progredita non poco, soprattutto dopo l’avvento del digitale. Però la serie SP era la migliore di Tamron, per cui potrebbero fare ancora una certa figura, seppure con tutta probabilità non alla pari con quanto viene proposto ora.

Tuttavia non ci dice quali obiettivi moderni ha già per le sue EOS 6D ed EOS 750D. Quindi è difficile immaginare se per lei i risultati saranno buoni, perché la valutazione della qualità d’immagine, la capacità di distinguere le differenze e il peso da attribuirle sono molto soggettivi. Inoltre, ci può essere una certa imprecisione nella messa a fuoco manuale delle ottiche vecchie sulle fotocamere reflex. Diverso sarebbe con le mirrorless, dove l’ingrandimento e il focus peaking danno una precisione di regolazione del fuoco nettamente superiore a quanto si poteva fare all’epoca di quegli obiettivi con lo stigmometro ad immagine spezzata.

Tuttavia lei ha già acquistato l’adattatore. Ha già tutto quello che le serve per decidere dal suo punto di vista (che è l’unico che conta veramente) se l’abbinamento sia soddisfacente o meno. Faccia foto simili con i due obiettivi in questione e con focali e valori di diaframma paragonabili tra quelli AF digitali in suo possesso, mettendo poi a confronto diretto (fianco a fianco, sul monitor) gli scatti così eseguiti. Verifichi sia la parte centrale del fotogramma che i bordi. Non le sarà difficile decidere se ne vale la pena.


Hai domande particolari che vorresti rivolgerci? Siamo a tua disposizione! Scrivici una mail a: tuttifotografi@fotografia.it!

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News