X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it
esperto-risponde-fotocamere

L’esperto risponde – Syncro flash su Nikon D780

È possibile superare il limite di 1/250s su Nikon D780?

Redazione fotografia.it | 4 Febbraio 2023

Vorrei cambiare la mia Nikon D750 con la Nikon D780. Volevo sapere se il fatto che l’hi speed syncro flash arrivi a 1/200 e non a un 1/250 come sulla D750 è un limite in qualche modo superabile dato che scatto molto con il flash in esterni.
– Francesco

Quale che sia il tempo di sincronizzazione più veloce per ciascun modello dotato di otturatore a tendina sul piano focale, tempi di sincronizzazione più veloci si possono impiegare solo in combinazione con flash dedicati e attivando la funzione HSS (High Speed Sync) o Auto FP che dir si voglia, dove il flash emette una rapidissima serie di piccoli lampi per “accompagnare” con la propria luce la fessura dell’otturatore che scorre sul sensore. Se così non fosse, il lampo illuminerebbe solo una parte del fotogramma.

La controindicazione è che in questo modo la potenza massima del flash è ridotta rispetto alla normale sincronizzazione fino a 1/200 o 1/250 in base al modello di fotocamera. Tuttavia, se lei usa molto il flash in esterni, avrà già visto e usato questa funzione.


Hai domande particolari che vorresti rivolgerci? Siamo a tua disposizione! Scrivici una mail a: tuttifotografi@fotografia.it!

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News