X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

L’Esperto risponde. Supermacro video (ma non solo)

Riprendere un’immagine molto piccola: come fare?

Redazione fotografia.it | 20 Aprile 2025
esperto-risponde-fotocamere

Uso una Sony Alpha 7 a scopo dilettantistico e avrei da riprendere il video di un’immagine di 4×4 millimetri ad una distanza di 15/20 centimetri. Che obiettivo mi consigliate?
Elvio

Questione impegnativa, la sua, perché 4×4 millimetri corrispondono ad un soggetto veramente piccolo per una ripresa su Full Frame, foto o video che sia. Quindi per prima cosa si potrebbe ragionare sul formato APS-C sulla sua Alpha 7. Considerato che i normali obiettivi macro arrivano a dir tanto al rapporto 1:1, significa che il suo 4×4 millimetri produrrà un’immagine di 4×4 millimetri anche sul sensore, che quindi sarà utilizzato in minima parte anche in APS-C.

L’obiettivo che più si avvicina alla sua richiesta mi pare essere il Laowa 100mm f/2.8 2x Ultra Macro APO, che arriva all’ingrandimento 2x da una distanza di 25 centimetri.

A questo punto, per aumentare ancora l’ingrandimento potrà considerare l’inserimento di uno o più tubi di prolunga fra il corpo macchina e l’obiettivo, tenendo però presente che così facendo si riduce la distanza dal soggetto da riprendere.

Quindi, per non scendere a distanze troppo ravvicinate, non potrà esagerare con i tubi. Quale sia l’allungamento ideale da aggiungere al barilotto dell’obiettivo lo potrà determinare sperimentalmente, tanto i tubi di prolunga sono venduti in set di tre e quindi li avrà disponibili tutti e potrà fare tutte le prove del caso per vedere cosa sia più soddisfacente per lei.

Aggiungo altri due obiettivi che mi sembrano interessanti per la sua applicazione: Laowa 25mm f/2,8 2.5-5x Ultra Macro e Astrhori 25mm f/2,8 2-5x Ultra Macro. Di primo acchito, la focale decisamente più corta me li aveva fatti scartare perché questo in genere si traduce in distanza più ridotta dal soggetto a parità d’ingrandimento. Tuttavia, noto che questi due obiettivi sono dati per una distanza di 17 centimetri all’ingrandimento massimo, quindi potrebbero andarle bene. Da notare che questa distanza si intende dal piano focale, mentre dalla lente anteriore ci sono 4-5cm.

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News