Adattatore da Minolta / Sony a Nikon
La mia prima fotocamera fu una Lubitel2 e stampavo in bianconero. Seguo la vostra rivista dagli anni Ottanta. Dopo varie altre fotocamere (Fujica, Pentax e Sony), dal 2013 possiedo una Sony A65 con Tamron SP 10-24mm f/3.5-4.5, Sigma 17-70mm f/2.8-4 DC e Sigma 50-150mm f/2.8 II APO HSM e lampeggiatore Sony HVL-F42AM. Avendo deciso di passare al Full Frame, stavo per acquistare la Nikon Z6 II con 24-120mm f/ 4, ma colte le voci della imminente immissione sul mercato della Z6 III, ho deciso di attendere i vostri test sulla nuova nata. Le chiedo: c’è qualche possibilità di riutilizzo del corredo Sony sulla nuova Nikon? In particolare, vorrei riutilizzare (sia pure con vignettatura) il Sigma 50-150mm che reputo un ottimo obiettivo (sia pure se piuttosto pesante).
– Francesco
In effetti, ci si aspetta in tempi brevi un aggiornamento importante per la coppia Z6 / Z7, visto che le originali erano del 2018 e la serie II è del 2020, senza che quello sia stato un vero salto generazionale, quanto piuttosto un semplice affinamento. Questa volta si dovrebbe vedere un salto più importante alla luce delle tecnologie viste su Z8, Z9 e Z f.
Sì, è possibile usare gli obiettivi con attacco Minolta AF = Sony A su corpi macchina Nikon Z, perché quello era un attacco da reflex e quindi, per la distanza della baionetta dal piano focale, con le macchine mirrorless c’è tutto lo spazio per un adattatore.
Non sono molti i fabbricanti che costruiscono questi particolari adattatori, visto che il passaggio naturale sarebbe da Sony A a Sony E, seppure la baionetta sia in ogni caso diversa. Evidentemente, non c’è altrettanta richiesta per passare da Sony A a Nikon Z. Su Amazon ne ho trovati due ma prima provi con www.adrianololli.com, è uno specialista.
Hai domande particolari che vorresti rivolgerci? Siamo a tua disposizione! Scrivici una mail a: tuttifotografi@fotografia.it!