Esistono ancora i tornitori in grado di modificare baionette?
Mi riferisco ai tele Canon FD con lenti alla fluorite, che ora si possono trovare a prezzi relativamente bassi; se montati su reflex (non mirrorless), pur perdendo tutti gli automatismi, richiedono adattatori con lente di correzione. Cosa che sicuramente peggiorerà la resa. Negli anni passati, (tanto passati), ricordo che si parlava sulla Vostra rivista di un tornitore che era in grado di fare anelli adattatori o di modificare la baionetta presenta sull’obiettivo per trasformarla in un’altra, e gli obiettivi FD hanno un attacco che facilmente è smontabile. Esistono ancora, e Voi siete a conoscenza di artigiani che fanno questi servizi?
– Nino
Fa sempre molto piacere entrare in contatto con le lettori affezionati da lunga data. Il tornitore storico che citavamo negli anni ’70 si chiamava Massimo Benatti e operava a Milano. Poi si è affermato Adriano Lolli di Montorio al Vomano (TE), al quale potrà rivolgersi per eventuali lavori ad hoc.
Tuttavia, quello che lei chiede non è una cosa strana da realizzare su misura e gli adattatori da Canon FD a qualsiasi innesto mirrorless si trovano facilmente online a prezzi “cinesi” (20-30 euro). In genere sono adeguatamente precisi e funzionano bene. Le confermo che i corpi macchina mirrorless sono ampiamente preferibili a quelli reflex per fare questi adattamenti, sia per il minore tiraggio che evita di inserire lenti aggiuntive e sia per la grande facilità di messa a fuoco precisa offerta dall’ingrandimento nel mirino elettronico e dalla funzione Focus Peaking che “disegna” i contorni di ciò che è a fuoco. Non potrà mai mettere a fuoco così facilmente e così bene su una reflex.
Questa dell’adattare le vecchie ottiche di pregio è una pratica molto diffusa e una delle ragioni che hanno fatto affermare le fotocamere mirrorless.
Hai domande particolari che vorresti rivolgerci? Siamo a tua disposizione! Scrivici una mail a: tuttifotografi@fotografia.it!