È possibile montare i vecchi obiettivi Nikon analogici su una Reflex digitale Canon?
Vi scrivo da totale ignorante per avere dei consigli e delle dritte di fotografia. Mio nonno mi ha lasciato in eredità la sua Nikon F70 a pellicola con i seguenti obiettivi: Nikon AF 24-120mm 1:3.5-5.6D, Vivitar 135mm f2.3, Tamron 62mm f3.8, Nikon 35mm f/2, Vivitar 24mm f2.8, Nikon 105mm f2.5, Vivitar 300mm f5.6. Possedendo una fotocamera reflex Canon 20D, mi chiedevo se mi fosse in qualche modo possibile sfruttare alcuni di questi obiettivi su di essa con degli adattatori. Se sì quali? Consigliate qualche anello adattatore in particolare?
– Irene
Adattare gli obiettivi Nikon sulle reflex Canon è possibile, perché la baionetta Canon è più ampia e sta in posizione leggermente più arretrata (come piano di appoggio), per cui resta lo spazio per un adattatore. A questo link può leggere cosa ne dice un esperto di adattamenti.
In breve: si tratta di un puro adattamento meccanico, ma deve operare in manuale per regolare il diaframma, perdendo anche l’autofocus.
Invece con un anello Fotodiox reperibile in rete gli utenti fanno notare che poi è difficile smontare l’anello dall’obiettivo, per cui avendo più obiettivi sarebbe consigliabile dotare ciascuno di essi di un proprio adattatore montato stabilmente; ma questa è una soluzione molto costosa. Diversamente potrebbe provare ciascun obiettivo e magari sceglierne un paio da usare in quel modo, per la resa peculiare che le danno.
Hai domande particolari che vorresti rivolgerci? Siamo a tua disposizione! Scrivici una mail a: tuttifotografi@fotografia.it!