La prima cosa da fare è chiarirsi bene quali sono i propri interessi fotografici; fotocamere e obiettivi vengono dopo.
Chiedo il vostro parere sulla Nikon D3100. Possiedo questa macchina da 10 anni, ma ho fatto solamente 6000 scatti. Al momento come unico obiettivo possiedo un Nikkor 18-55mm: mi consigliate di prendere un nuovo, economico, corpo macchina oppure di “effettuare un upgrade” acquistando un nuovo obiettivo?
– Marco
Nikon D3100 è una buona reflex di categoria amatoriale che, all’epoca della sua presentazione, si poteva consigliare volentieri. Logico che non si tratta di una reflex professionale e pertanto non è indicata per un uso pesante o per i generi fotografici impegnativi.
La scelta se cambiare il corpo macchina o acquistare un nuovo obiettivo dipende dal motivo per cui si usa tanto o poco la propria fotocamera. Una macchina attuale di categoria assimilabile (ad esempio Nikon Z50) non darà tanto di più di quello che ha dato D3100. Può darsi che aggiungere un tele-zoom, oppure un obiettivo a focale fissa molto luminoso, dia lo stimolo per fotografare in più, ma bisognerebbe capire quali sono i propri interessi.
Per fotografare di notte meglio scegliere un’ottica luminosa (ad esempio il 35mm f/1,4 o giù di lì), mentre per gli animali selvatici e la fotografia sportiva meglio un 70-300mm o simili. Sono solo due esempi fra i tanti possibili.
Hai domande particolari che vorresti rivolgerci? Siamo a tua disposizione! Scrivici una mail a: tuttifotografi@fotografia.it!