X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

L’esperto risponde: megapixel e rumore digitale

Il dubbio tra Full Frame e Aps-C

Redazione fotografia.it | 2 Novembre 2024
esperto-risponde-fotocamere

Ultimamente vedo occasioni con le reflex Nikon di fascia alta che una volta non avrei potuto permettermi. Quindi sarei tentato di aggiornare la mia D7200 (DX) con una reflex FX di buon livello, anziché passare alla mirrorless. A me il mirino reflex piace e non ho veramente bisogno dello scatto silenzioso. Sento però opinioni discordanti tra i fautori della D780 e quelli della D850, più che altro a riguardo del rumore. Secondo alcuni, la D850 ha così tanti pixel che inizia a sgranare già a ISO 1600. Voi cosa mi consigliate?
Salvatore

Logicamente, a parità di formato (Full Frame o Aps-C), una macchina con più pixel avrà pixel più piccoli e quindi un rapporto segnale/disturbo più sfavorevole se rapportato al singolo pixel, ma il disturbo complessivo risulta più fine e fino ad un certo ingrandimento non lo si vedrà per niente. È (anche) per questo che le foto dei cellulari viste sui loro schermi sono belle e non hanno mai grana: perché quasi sempre le guardiamo piccole!

Invece le foto scattate con le fotocamere si guardano sullo schermo del PC e spesso si ingrandiscono al 100%, il che significa formati di svariati metri di lato. Esempio, su un monitor da 27 pollici con risoluzione 2560×1440, ingrandendo al 100% una foto da 24 megapixel la stiamo guardando con dimensioni di 1,4×0,95 metri circa, mentre la foto da 45,7 megapixel la stiamo ingrandendo a 1,95×1,3 metri circa.

Già è eccessivo arrivare a certi ingrandimenti, ma soprattutto è sbagliato ingrandire di più le foto con più pixel, perché questo le penalizza. Oltre tutto, in questo modo la foto di maggiore risoluzione non risulterà penalizzata solo sulla questione grana, ma anche sulla nitidezza apparente, senza che l’osservatore si renda conto di fare un confronto scorretto.

Chiarito questo, il mio consiglio è quello di scegliere tra D780 e D850 in base alle caratteristiche d’insieme delle due macchine, al peso, al prezzo, alla capacità del suo computer di gestire le foto, ecc., ma non per il timore della grana.

Oppure, se la vogliamo vedere da un altro punto di vista, ancora più calibrato sulla sua esperienza personale: la sua D7200 ha pixel pitch di 3,89, derivanti dai suoi 24 megapixel sul formato DX, mentre la D850 ha un pixel pitch di 4,39, per via del sensore da 45,7 megapixel sul formato FX.  Quindi la D850, con tutti i suoi megapixel, ha comunque un rapporto segnale/disturbo migliore rispetto alla sua D7200.

Se il rumore della D7200 la angoscia, scelga la D780: avrà gli stessi megapixel con meno rumore. Se invece la grana della sua D7200 le sembra ragionevole, quella della D850 sarà ancora migliore e in più guadagnerà margini di ritaglio notevolissimi grazie alla maggiore risoluzione.


Hai domande particolari che vorresti rivolgerci? Siamo a tua disposizione! Scrivici una mail a: tuttifotografi@fotografia.it!


Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News