Il sensore è relativamente piccolo, ma è un formato che ha buone potenzialità
Da diversi anni fotografo con una Lumix G9 e due obiettivi. Per quello che ci faccio, che sono soprattutto foto di viaggio, mi trovo bene. Però diversi amici fotografi mi dicono che il mio sensore è piccolo e non va tanto bene come rumore e che smetteranno di farlo, per cui dovrei considerare l’idea di cambiare sistema. Voi cosa ne dite?
Serena
Credo che cosa ci riserverà il futuro non lo sappia nessuno. Logicamente, dopo che per molti anni il formato preponderante è stato l’APS-C, si è avuta una spinta importante e quasi generalizzata verso il Full Frame, al punto che anche Panasonic oggi offre delle mirrorless di questo formato.
Questo però non significa che senza FF non si possa stare e che tutti debbano buttare i propri sistemi fotografici che non siano di pieno formato. Del resto, la stessa Panasonic sta tenendo i piedi in due staffe, proponendo i due sistemi insieme per soddisfare esigenze e priorità diverse.
Non ho capito se la sua Lumix G9 è guasta, oppure no. Se si fosse rotta, capisco la necessità di guardarsi intorno per decidere se restare nel sistema o meno. Se invece la sua G9 funziona, non vedo la necessità di crucciarsi, visto che mi dice che finora l’ha soddisfatta.
Aggiungerei anche che il vantaggio in termini di peso e ingombro resta un plus del micro Quattro Terzi.
Le suggerisco di cambiare sistema se e quando ne avrà un vero motivo. Tanto più che le nuove funzioni di “noise reduction” con AI promettono di fare miracoli con i file più rumorosi.
Hai domande particolari che vorresti rivolgerci? Siamo a tua disposizione! Scrivici una mail a: tuttifotografi@fotografia.it!