Rimanere in ambito reflex o passare alle mirrorless?
Ho una Nikon D3100 da ormai 10 anni, un Tokina 12-24mm e un Tamron 50-200mm (oltre al 18-55mm del kit iniziale). Adesso vorrei cambiare corpo macchina per avere maggiori prestazioni in situazioni di scarsa luminosità, ma continuare a utilizzare questi obiettivi. Considerate che principalmente faccio paesaggi e faunistica a livello amatoriale. Un corpo macchina per quando viaggio insomma. Mi piacerebbe una D7200 o D7500 ma non sono un fotografo professionista e non rientrerei della spesa. Sto quindi valutando una D5600 o una D3500, ma ho visto che il mercato sta abbandonando le reflex per passare alle mirrorless, dove non so fare una valutazione e so solo che serve un adattatore per gli obiettivi.
Vorrei qualcosa di affidabile sia a basse temperature che in situazioni di scarsa luminosità e che mantenga lo stabilizzatore di immagine prima di scattare (ho un problema tale per cui altrimenti ogni foto mi esce mossa). Mi sapete aiutare?
– Alessandra
Nikon D3500 è l’evoluzione di D3100 (con in mezzo altri tre modelli): da un lato è una macchina simile per impostazione e prestazioni d’insieme, dall’altro ci sono 24 megapixel al posto dei 14 e tante rifiniture a livello di funzioni messe a punto da Nikon in 8 anni (la D3100 è del 2010, mentre la D3500 del 2018). Quindi passando a Nikon D3500 ci numerose differenze, ma non sarà un salto di livello: sarà come comprare una Panda nuova per sostituire quella di 10 anni fa. Non cambierebbe molto acquistando D5600, che è sempre una macchina di quel livello, solo un po’ più completa (ad esempio ha il monitor orientabile). Come prendere una Panda più accessoriata dell’altra, sempre per rimanere nel paragone automobilistico.
L’utilizzo degli obiettivi è pienamente possibile, stabilizzatore compreso, senza adattatori o altro, ma non ci saranno miglioramenti in condizioni di luce scarsa. Questo perché, anche se il sensore è indubbiamente più moderno, ha pur sempre 24 megapixel anziché 14. Questo significa pixel più piccoli, tendenzialmente più esposti a mostrare effetti di rumore elettronico agli alti ISO. Tuttavia, con più pixel, anche l’effetto grana prodotto dal rumore risulta più fine e quindi meno fastidioso. Il rumore però c’è, e ingrandendo parecchio le immagini a video si vedrà.
Oggi le mirrorless hanno diversi vantaggi sulle reflex ed è per questo che il mercato va decisamente in quella direzione. Il modello Nikon ideale in questo caso sarebbe Z50.
Hai domande particolari che vorresti rivolgerci? Siamo a tua disposizione! Scrivici una mail a: tuttifotografi@fotografia.it!