X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

L’esperto risponde: i dubbi tra Full Frame e APS-C

La scelta dipende prima di tutto dal genere di fotografia che si intende praticare

Redazione fotografia.it | 8 Novembre 2024
esperto-risponde-pratica

Ho una Sony A7 IV della quale non posso dire che bene. Però devo ammettere di avere un corredo ingombrante (Zeiss 16-35mm f/4, Sony GM 24-70mm f/2.8, Sony GM 85mm f/1.4), che se esco per fotografare con uno scopo preciso porto con me volentieri, ma non per uscite del tipo “non si sa mai” e per le vacanze. Alla fine, mi rendo conto che lo uso poco e pensavo di passare all’APS-C, per non rischiare di disamorarmi della fotografia per pigrizia. Mi consigliate il cambio? Oppure rischio di rimanere deluso rispetto al FF?
Mariano

Dal corredo che riporta, direi che non fa fotografia sportiva. Forse Street, scorci urbani, paesaggi e ritratti? In ogni caso, non le sarà difficile mettere insieme un corredo APS-C assimilabile per qualità e versatilità, ma decisamente più compatto e leggero.

Certo, potrebbe anche tenere il 16-35 e l’85mm, semplicemente cambiando il 24-70mm con un 16-55mm f/2.8 o anche un 18-105mm f/4, ma così non alleggerirebbe più di tanto il corredo, perché in ambito Sony FE non è il corpo macchina che fa peso e ingombro.

Così, se anche cambiasse la sua A7IV con una A7C o A7C II, non cambierebbe un granché rispetto ad ora. Personalmente sono un estimatore del formato APS-C, per cui non penso che si pentirà del passaggio, a meno che la sua fotografia non riguardi principalmente proprio le condizioni più avverse.

E comunque nella mia professione fotografo concerti, danza e teatro con l’APS-C, per cui ritengo che il “manico” e l’impegno vogliano sempre dire molto. Così, ad esempio, penso che per i ritratti potrebbe ricavare molte soddisfazioni dal recente Viltrox 56mm f/1.7: compatto, leggero e di qualità eccelsa, pur essendo particolarmente economico.

Oppure potrebbe prendere, per ora, solo il corpo macchina della serie 6000 (la recente A6700 è ottima sotto tutti i punti di vista) e il 16-55mm per le prime impressioni, prima di vendere tutto il corredo Full Frame.

Poi, verificato che con l’APS-C fa tutto e con più voglia di portarlo con sé, potrà fare il passaggio per intero e senza patemi. Credo che sarà così.

Un ulteriore consiglio non richiesto, ma forse utile: col corredo APS-C, trasporti il tutto in un agile monospalla tipo il Neewer. Io ho adottato da anni questa soluzione e mi trovo benissimo per trasportare fino a due corpi macchina e quattro obiettivi APS-C, con tutti gli accessori del caso.


Hai domande particolari che vorresti rivolgerci? Siamo a tua disposizione! Scrivici una mail a: tuttifotografi@fotografia.it!


Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News