X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

L’esperto risponde. Ho in programma un “fotosafari”: cosa mi consigliate?

Suggerimenti per affrontare il primo Fotosafari

Redazione fotografia.it | 12 Ottobre 2024
esperto-risponde-fotocamere

Ho una Nikon D5100. Che obiettivo mi consigliate di comprare per un safari il prossimo dicembre? Sono disponibili soluzioni per proteggere l’attrezzatura dalla polvere?
Alessandra

Gli esperti di Safari dicono che l’obiettivo non è mai troppo lungo, né mai troppo luminoso. Però i super-teleobiettivi luminosi sono ottiche specialistiche e costano parecchio sia per la loro complessità, che per i numeri limitati di produzione.

Non avendo informazioni su quanto lei sia disposta a spendere, le consiglio l’obiettivo più lungo come focale e più luminoso che lei possa acquistare. Naturalmente, per usare le funzioni della sua D5100 dovrà essere un obiettivo dotato di baionetta Nikon F e con la funzione autofocus.

Le consiglio di valutare anche l’usato perché, se è vero che obiettivi del genere possono essere stati molto strapazzati se impiegati in maniera professionale, spesso sono seminuovi perché acquistati “per togliersi una voglia” da parte di persone che in realtà non li usano granché, oppure che li hanno usati giusto per occasioni particolari.

Le protezioni che si trovano come accessori sono più pensate per la pioggia che per la polvere e assomigliano a un poncho in buona parte trasparente, con una manica per l’obiettivo.

La pioggia è molto più facile da contrastare della polvere perché arriva da una direzione definita, e quindi basta una copertura che sia abbastanza su misura ma non occorre sigillare veramente l’attrezzatura.

Oppure esistono gusci in gomma per proteggere dagli urti, ma nessuna di queste cose è efficace contro la polvere. Per la polvere, la soluzione migliore è la costruzione sigillata della fotocamera (e dell’obiettivo). Purtroppo, la sua D5100 non lo è.


Hai domande particolari che vorresti rivolgerci? Siamo a tua disposizione! Scrivici una mail a: tuttifotografi@fotografia.it!


Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News