Come convertire la propria macchina
Ho visto delle foto con alberi gialli, bianchi oppure rossi e mi dicono che si tratta di fotografia infrarossa. Cosa occorre per avere questi risultati? Filtri speciali?
Elisa
La semplice applicazione di un filtro IR davanti all’obiettivo cambia la resa cromatica dell’immagine, ma non tanto quanto richiesto dalla vera fotografia nel campo dell’infrarosso, che penso corrisponda alle foto che ha visto. Per questa fotografia occorre la rimozione del filtro IR presente davanti a tutti i sensori delle fotocamere digitali.
Questo filtro serve ad equilibrare la resa cromatica del sensore, che altrimenti per sua natura sarebbe molto sbilanciata verso il rosso e l’infrarosso. Trattandosi di un intervento tecnico radicale e quasi sempre definitivo, in genere questa modifica viene fatta ad una vecchia fotocamera che si pensa di dedicare a questo specifico genere di riprese, dopo che si è acquistato un modello più recente.
Al posto del filtro IR, si può inserire un vetrino neutro (giusto per mantenere la combinazione ottica che determina il piano di messa a fuoco) oppure un filtro IR che lasci passare le frequenze di un determinato campo IR e filtrando buona parte del visibile.
Nel primo caso si parla di macchina convertita “full spectrum”, mentre nel secondo si specifica la lunghezza d’onda “vista” dal sensore in conseguenza del nuovo filtro applicato al sensore (ad esempio 720 nm). A questo punto si possono anche applicare filtri specifici all’obiettivo.
La resa cromatica delle foto che si ottengono dipende in parte dalla modifica effettuata al sensore, in parte da eventuali filtri applicati davanti all’obiettivo e in parte dal tipo di post-produzione effettuata.
Per approfondire l’argomento, le consiglio di iscriversi al gruppo facebook “Digital Red” gestito da Omar Sospiri, che è un vero specialista dell’argomento: https://www.facebook.com/groups/1687626274668694