Problemi di compatibilità nell’aggiornamento firmware.
Ho letto attentamente un vostro articolo del giugno 2023 su come aggiornare il firmware del Nikon FTZ II, ma sto incontrando problemi. Premetto che ho trovato questo adattatore molto comodo, ma la compatibilità con le ottiche che possiedo non è completa. Sulla mia Z8 con firmware 2.00 i vecchi obiettivi F mount AI funzionano, ma nel display della fotocamera non mi viene mostrato nulla: non vedo il diaframma impostato e neppure il tempo e non va neppure il controllo della messa a fuoco. Funzionano l’esposizione e non sempre la stabilizzazione. La messa a fuoco, in questo modo, è molto approssimativa. Vi chiedo, se possibile, delle delucidazioni. Ho provato ad aggiornare il firmware dell’FTZ II, da 1.00 al nuovo 1.10 ma la Z8 non me lo consente, mi dà solo la possibilità di rimuovere il nuovo firmware dalla scheda di memoria. Sugli obiettivi precedenti con CPU non ci sono problemi, va tutto, ma con i vecchi Ai è un problema: vanno perfettamente sulla D850, sono riconosciuti nella lista di obiettivi senza CPU, ma con la Z8 trovo le limitazioni descritte. Se avete suggerimenti da darmi?
– Walter
In generale, quanto più i prodotti sono lontani nel tempo, tanto maggiore diventa la difficoltà nel garantire la compatibilità. Pur soggetta a numerose modifiche e integrazioni elettroniche/digitali, la baionetta Nikon F era nata nel 1959 come accoppiamento esclusivamente meccanico e nel tempo aveva mantenuto funzionalità meccaniche.
Cionondimeno, già in ambito baionetta F c’era tutta una casistica di parziale compatibilità documentata qui: https://www.nikonimgsupport.com/eu/BV_article?configured=1&setRedirect=true&articleNo=000046818&ctry=it&lang=it
Con la baionetta Nikon Z, nata nel 2018 e dotata di sole trasmissioni elettroniche, evidentemente, Nikon non è riuscita a mantenere la piena compatibilità con le tante varianti meccaniche della baionetta F. Infatti, la sua segnalazione non è l’unica, diversi clienti Nikon hanno riscontrato problemi con alcuni obiettivi e in particolare con quelli più distanti nel tempo.
Evidentemente Nikon non ha potuto fare meglio di così. Se e quando riuscissero a sistemare qualcos’altro, ci si può aspettare un aggiornamento del firmware.
Quanto all’impossibilità di effettuare l’aggiornamento per il suo FTZ II, ciò dipende dal fatto che quel firmware 1.10 è per il vecchio FTZ e non per l’FTZ II.
Hai domande particolari che vorresti rivolgerci? Siamo a tua disposizione! Scrivici una mail a: tuttifotografi@fotografia.it!