X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it
esperto-risponde-pratica

L’esperto risponde – Da Nikon a Sony?

Basandosi sulle prestazioni di rilevamento AF, conviene passare da Nikon a Sony?

Redazione fotografia.it | 25 Giugno 2022

Una domanda secca per una risposta più esauriente possibile. Posseggo da alcuni anni D500 e un fisso Nikkor 500 F5,6, l’ultimo modello; mi dedico alla fotografia di animali, soprattutto uccelli in volo da autodidatta e appassionato. Mi sono trovato poco tempo fa con un altro fotografo come me che aveva un completo Sony, non ricordo la sigla ma montava un 200-600mm sempre Sony. Sono rimasto sbalordito dalle foto e dalla velocità della messa a fuoco; eravamo nella stessa oasi naturale e fotografavamo gli stessi animali. Sarebbe il caso di cambiare la mia attrezzatura?
– Aldo

Sony ha lavorato e investito molto per sviluppare la macchina mirrorless come valida alternativa alla reflex e, dopo un certo numero di anni, c’è arrivata e molto bene. Uno dei vantaggi della mirrorless è che l’autofocus copre l’intero campo immagine con punti AF molto fitti e, se fatto bene, riesce a passarsi il soggetto da un punto all’altro senza mai perderlo. Però le prime erano lente e non così efficaci nel tracking. Quindi, se in quella Sony ha notato delle prestazioni notevoli come autofocus e aggancio ai soggetti in movimento imprevedibile, si tratta certamente di un modello recente. Direi una delle seguenti: A7R IV (61 megapixel), A7R III (42 megapixel), A7 IV (33 megapixel), A9 II (24 megapixel), A1 (50 megapixel). Non mi sento nemmeno di escludere la A7S III, ma lo vedo un po’ meno probabile, perché questa è preferita da chi fa video.

Come vede, sono tanti i modelli possibili per un’eventuale scelta da parte sua. In linea di massima, con meno megapixel si può avere una raffica più veloce perché le singole foto sono più leggere da salvare. Però con più megapixel avrà maggiori margini di ritaglio, se il soggetto fosse lontano e piccolo. Visto che lei ha una APS-C, potrebbe farle comodo avere anche sul Full Frame una bella possibilità di ritaglio senza perdere troppa risoluzione. Come gamma dinamica, le Sony che le ho citato sono tutte su livelli eccellenti e quindi adatte a fotografare anche in condizioni non ideali.

Sony sta facendo macchine con la tecnologia più avanzata che esista. Fanno eccezione la A1 e in buona parte la A9 II, che sono i due modelli di fascia più alta. Se sia arrivato il momento di passare a una di quelle Sony, può dirlo solo lei. Nel caso, meglio stare su una della serie A7, più che altro per non andare su prezzi spropositati.


Hai domande particolari che vorresti rivolgerci? Siamo a tua disposizione! Scrivici una mail a: tuttifotografi@fotografia.it!

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News