Vista la dismissione continua delle reflex, conviene passare da Nikon DX a Nikon FX? O meglio puntare subito sulle mirrorless?
Vi scrivo per avere un vostro aiuto e parere, sono un po’ confuso dall’evoluzione del mercato. Sono felice utilizzatore di una Nikon D200, con alcune ottiche dedicate al FX (Tamron 17-55mm F2.8, Nikon 18-200mm) e alcune utilizzabili sia su FX sia su DX (Nikon 70-200mm F2.8, Nikon 50mm F1.4 vecchio modello). Con la D200 mi trovo molto bene, unica pecca quando devo fare foto in interni o poca luce. Per questo motivo da tempo (budget permettendo) mi piacerebbe fare un “passo avanti”. Per le mie necessità (e voi mi avevate confermato la mia ipotesi in un altro scambio di idee) avevo pensato che non servisse il salto al FX e mi ero orientato alla D500 che è una signora macchina. Oggi che sto riprendendo in considerazione l’ipotesi, vedo che la D500 pare essere ad un passo dalla “pensione”, vedo che sia Nikon sia Sigma sia Tamron non offrono quasi più ottiche di alto livello per le DX. Di fatto restano una serie di modelli sul FX e poi puntano tutto sulle mirrorless.
E vengo alla mia perplessità. Ha senso pensare di continuare su DX, comprando una D500, magari usata? Questo mi permetterebbe credo di spendere meno e mantenere un alto livello di strumentazione. Ma questo segmento rischia di essere “dismesso” e quindi di non avere più supporto in caso di necessità? Ha senso spendere soldi su una D500 oggi?
Oppure dovrei passare ad una FX, anche in questo usata per contenere i costi (magari una D780 o D850) con la necessità a quel punto di comprare qualche ottica dedicata (ad es. un 24-85mm F2.8 sempre per contenere i costi e/o un 24-120mm F4)?
L’idea di passare alla mirrorless mi lascia perplesso perché dovrei o comprare tutte ottiche nuove o almeno alcune, comprando comunque l’adattatore per usare le mie attuali. Il costo credo che sarebbe maggiore. Inoltre quale sarebbe il corpo macchina da considerare? Una Z50 DX o una Z6 FX?
– Stefano
In effetti è un periodo di grande confusione anche per la fotografia e comprendiamo benissimo i dubbi e le difficoltà di una scelta. La D500 è davvero una signora macchina sotto tutti i punti di vista e non dubito che in termini di prestazioni complessive noterebbe differenze sostanziali rispetto alla sua D200. Tuttavia, proprio in condizioni di luce scarsa, oggi si può avere una migliore qualità d’immagine anche restando in ambito DX o APS-C che dir si voglia.
In effetti, da qualche tempo ci sono due tendenze in contemporanea: passare al formato FX e/o alla mirrorless. Evidentemente, l’industria fotografica cerca di spingere i fotografi a rinnovare i corredi. Non che manchino motivazioni valide anche dal lato tecnico per questo, ma quanto queste siano importanti può variare parecchio da fotografo a fotografo.
Dal lato commerciale, tutte le reflex (DX o FX) sono in fase di dismissione da parte dei costruttori eccetto Pentax, Nikon è solo stata meno esplicita. Comunque in proiezione futura non ci aspettiamo vere differenze tra reflex DX e FX come disponibilità a catalogo di prodotti nuovi e come assistenza tecnica; tutti i modelli di reflex e relativi obiettivi che verranno indicati come fuori produzione andranno ad esaurimento scorte. Difficile prevedere in quanto tempo ciò potrà avvenire e quali modelli resteranno più a lungo ma la disponibilità dei ricambi non dipende tanto da questo, quanto dalla difettosità dei modelli. I ricambi che finiscono prima presso i centri assistenza sono quelli per le parti che si rompono di più per cui anche con un modello relativamente recente possono esserci difficoltà.
I vantaggi del sistema mirrorless:
Quindi le consigliamo di valutare se una o più di una di queste funzionalità siano importanti per lei e, nel caso, se siano presenti nella mirrorless che andrebbe ad acquistare.
A questo punto, le vere alternative che vedo nel suo caso specifico sono:
Hai domande particolari che vorresti rivolgerci? Siamo a tua disposizione! Scrivici una mail a: tuttifotografi@fotografia.it!