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Fotografia.it

L’esperto risponde – Come scegliere una mirrorless in un’offerta tanto ampia?

Tante le possibilità: tutto dipende dai propri interesse fotografici e dal budget a disposizione. Vediamole nel dettaglio.

Redazione fotografia.it | 17 Febbraio 2024
esperto-risponde-fotocamere

Scrivo per avere un suggerimento per un passaggio da reflex a mirrorless. Fotografo per passione in particolare fotografia paesaggistica, di viaggio e con il desiderio di dedicarmi alla fotografia naturalistica dato che amo gli animali e mi è già capitato di partecipare a dei safari. Ho una vecchia Canon EOS 500D che voglio mandare in pensione per accedere al mondo delle mirrorless. Ho le idee abbastanza chiare su cosa mi serve ma faccio fatica a districarmi nell’offerta attuale molto vasta dei brand anche perché potrei valutare un cambio radicale di brand se ne vale la pena.
– APS-C o Full Frame entry level (mi rendo conto dei costi differenti)?
– Obiettivo zoom per fotografia di viaggio, paesaggistica (per la naturalistica poi potrei valutare il noleggio di un obiettivo nel caso di attività specifiche ma vorrei comunque un corpo macchina con autofocus veloce e preciso).
– Corpo tropicalizzato dato che mi capita spesso di andare a camminare in montagna
– File non troppo pesanti da elaborare in Lightroom/ Photoshop
– touchscreen e stabilizzatore
– Buona gestione ISO per scattare anche con poca luce
– Peso contenuto
– Non ho necessità specifiche per video, solitamente non ne faccio
– Budget intorno ai 2.000 euro considerando anche l’obiettivo
– Potrei valutare anche un usato acquistato in negozio dato che da sola non sarei in grado di valutare un eventuale acquisto da privato

– Cristina


Passare ad una mirrorless significa in ogni caso cambiare baionetta, anche rimanendo nello stesso marchio. Tuttavia, un buon corredo di obiettivi Canon si potrebbe usare su una mirrorless dello stesso costruttore tramite un adattatore da EF a R. Ne esistono anche di universali, decisamente più economici. Però questa è una soluzione di transizione. Nel caso si volesse cambiare anche obiettivi in tempi relativamente stretti, si può valutare anche il cambio verso un’altra marca.

Fatta questa introduzione generale, la scelta ideale per lei potrebbe essere Canon EOS R7, di formato APS-C, abbinata allo zoom RF-S 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM. Questa combinazione resta nel budget ed offre un autofocus allo stato dell’arte (utile per la fotografia naturalistica). Rispetto ad una EOS 500D (uscita nel 2009, con 15 megapixel) è un notevole salto di qualità sotto tutti gli aspetti.

L’opzione Full Frame non è da scartare, ma comporta costi superiori non solo sul corpo macchina, ma anche su tutti gli obiettivi. Nel caso, una EOS R6 non sarebbe niente male. Ci sarebbe da considerare anche EOS R8, ancora più attuale e dal prezzo molto competitivo.

Per quanto riguarda altri marchi, ecco alcuni consigli:

* APS-C: Fujifilm X-T4 con 16-80mm
Pro: bel design vintage, buona costruzione, operatività classica e intuitiva, ampia e ottima gamma di obiettivi
Contro: autofocus di buon livello, ma inferiore a quelli più recenti di Canon e Sony

* APS-C: Sony A6700 con 16-50mm oppure 18-135mm
Pro: Autofocus eccellente e ottime caratteristiche d’insieme
Contro: impostazione più amatoriale dal lato operativo

* Full Frame: Nikon Z5 con 24-70mm
Pro: fotocamera e sistema molto validi ed equilibrati
Contro: autofocus di buon livello, ma inferiore a quelli più recenti di Canon e Sony

* Full Frame: Nikon Z6 II con 24-70m
Pro: fotocamera e sistema molto validi ed equilibrati
Contro: un po’ fuori budget, autofocus di buon livello, ma inferiore a quelli più recenti di Canon e Sony

* Full Frame: Panasonic S5II con 24-70mm
Pro: fotocamera molto valida sotto tutti i punti di vista, sistema di obiettivi abbastanza ampio, ma non quanto Canon, Fujifilm e Sony
Contro: autofocus di ottimo livello, all’altezza di Fujifilm e Nikon, ma leggermente inferiore a quelli più recenti di Canon e Sony

* Sony A7 III con 24-70mm
Pro: fotocamera molto valida sotto tutti i punti di vista, ampio sistema di obiettivi
Contro: autofocus di ottimo livello, del tutto all’altezza di Fujifilm e Nikon, se non superiore, ma inferiore a quelli più recenti di Canon

* Full Frame: Sony A7C con 24-70mm
Pro: fotocamera molto valida sotto tutti i punti di vista, ampio sistema di obiettivi
Contro: autofocus di ottimo livello, del tutto all’altezza di Fujifilm e Nikon, se non superiore, ma inferiore a quelli più recenti di Canon

Per l’usato, dato il budget, ottime soluzioni anche Fujifilm X-T3 (come X-T4 ma non stabilizzata), Canon EOS R6 ed EOS R5, Sony A6600 (APS) e Sony A7 III oppure A7 IV (FF).


Hai domande particolari che vorresti rivolgerci? Siamo a tua disposizione! Scrivici una mail a: tuttifotografi@fotografia.it!


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