X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it
esperto-risponde-fotocamere

L’esperto risponde – Come proteggere la mia X100V dalle intemperie?

Esiste un kit anti pioggia per Fujifilm X100V?

Redazione fotografia.it | 10 Dicembre 2023

Sono da poco entrato in possesso di una Fujifilm X100V, con la quale mi trovo benissimo. Però ho sentito dire che la macchina non sia protetta da umidità e polvere. È vero? Cosa mi consigliate per fotografare nei prossimi mesi, con pioggia o neve?
– Renzo

Fujifilm dichiara una protezione da acqua e polvere per la X100V. Tuttavia la “tropicalizzazione” delle Fujifilm non è così efficace come quella di altri costruttori. Può darsi che dipenda dalle ghiere vecchio stile o da un certo ottimismo nella realizzazione di accoppiamenti tra le parti e sportellini.

Esiste un kit per X100V, costituito da un filtro protettivo e un anello in gomma. Evidentemente, la parte frontale dell’obiettivo è stata identificata come critica in caso di pioggia. Inoltre si potrebbe proteggere il corpo macchina con un sacchetto di nylon leggero (per azionare ancora bene i comandi) nell’uso in condizioni avverse.

L’altra cosa da tenere presente è il rientro in un ambiente riscaldato dopo l’uso al freddo. La condensa che molto probabilmente si formerà sull’apparecchio potrebbe in parte penetrare nella fotocamera e fare danni all’elettronica. In questi casi è meglio tenere la macchina in una borsa, aspettando che si uniformi alla temperatura dell’ambiente interno.


Hai domande particolari che vorresti rivolgerci? Siamo a tua disposizione! Scrivici una mail a: tuttifotografi@fotografia.it!


Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News