Esiste un kit anti pioggia per Fujifilm X100V?
Sono da poco entrato in possesso di una Fujifilm X100V, con la quale mi trovo benissimo. Però ho sentito dire che la macchina non sia protetta da umidità e polvere. È vero? Cosa mi consigliate per fotografare nei prossimi mesi, con pioggia o neve?
– Renzo
Fujifilm dichiara una protezione da acqua e polvere per la X100V. Tuttavia la “tropicalizzazione” delle Fujifilm non è così efficace come quella di altri costruttori. Può darsi che dipenda dalle ghiere vecchio stile o da un certo ottimismo nella realizzazione di accoppiamenti tra le parti e sportellini.
Esiste un kit per X100V, costituito da un filtro protettivo e un anello in gomma. Evidentemente, la parte frontale dell’obiettivo è stata identificata come critica in caso di pioggia. Inoltre si potrebbe proteggere il corpo macchina con un sacchetto di nylon leggero (per azionare ancora bene i comandi) nell’uso in condizioni avverse.
L’altra cosa da tenere presente è il rientro in un ambiente riscaldato dopo l’uso al freddo. La condensa che molto probabilmente si formerà sull’apparecchio potrebbe in parte penetrare nella fotocamera e fare danni all’elettronica. In questi casi è meglio tenere la macchina in una borsa, aspettando che si uniformi alla temperatura dell’ambiente interno.
Hai domande particolari che vorresti rivolgerci? Siamo a tua disposizione! Scrivici una mail a: tuttifotografi@fotografia.it!