L’unica soluzione è usare una mirrorless.
Ho degli obiettivi Zeiss con attacco Contax che vorrei utilizzare su una fotocamera Canon EOS M100. Chiedo quale adattatore posso utilizzare e se la mia scelta è valida. Si possono usare anche su una reflex digitale? Quale tipo può essere più valido?
– Angelo
Non esistono reflex digitali con la baionetta Contax e, dati i tiraggi, non c’è spazio sufficiente per inserire un adattatore tra i suoi obiettivi e un corpo macchina reflex di un’altra marca, a meno di limitarsi a fare della fotografia ravvicinata e della macro. Questo perché, inserendo un adattatore si allontanerebbe l’obiettivo dalla sua posizione ideale rispetto al piano focale, perdendo la possibilità di metterlo a fuoco a distanza.
Si può invece fare con un modello come la Canon EOS M100, perché in tutte le mirrorless manca lo specchio e quindi c’è ampio spazio per adattatori di ogni genere, mantenendo la corretta distanza dal piano focale.
Anche la messa a fuoco manuale viene molto facilitata su una macchina mirrorless, grazie a funzioni dedicate come il Focus Peaking (che disegna in rosso i contorni di ciò che è a fuoco, nel mirino) e o l’ingrandimento dell’immagine nel mirino.
Naturalmente, se la macchina impiega un sensore APS-C, sfrutterà solo quella parte del fotogramma corrispondente a questo formato.
Volendo usare per intero il campo 24x36mm dell’obiettivo Zeiss, occorre montarlo su una mirrorless Full Frame come quelle prodotte da Canon, Nikon, Panasonic e Sony, sempre inserendo il giusto adattatore tra il corpo macchina e l’obiettivo.
Hai domande particolari che vorresti rivolgerci? Siamo a tua disposizione! Scrivici una mail a: tuttifotografi@fotografia.it!