Avrei intenzione di acquistare una Canon EOS R. Quale sarebbe la sua equivalente Nikon?
Sono in procinto di acquistare una mirrorless e ho selezionato la Canon EOS R. Sono però indeciso sulla lente da abbinare. Propenderei per un’ottica tele da 75mm, 85mm o 90mm fissa e molto luminosa, perché scatto in prevalenza ritratti. Oltre all’85mm f/2 di Canon vorrei sapere se ci sono delle valide alternative sempre AF (quindi no Zeiss) e compatibili con attacco RF senza adattatori (quindi no Tamron o Sigma). Mi incuriosiva il Samyang 85mm f/1.4 ma non so se sia una scelta valida. Ho letto l’articolo sul Viltrox 75mm f/1.2 quello sarebbe stato perfetto, ma per Canon non so se mai ci sarà. Potrei ribaltare la preferenza per la Canon EOS R e rivolgermi a Nikon (quale sarebbe la omologa?).
– Marco
Fino ad ora, di ottiche universali per Canon RF si è visto poco o nulla dato che Canon ha deciso di concedere la licenza per l’innesto solo dopo una valutazione fatta caso per caso.
Samyang 85mm f/1.4 è molto vicino come resa ottica a quelle degli obiettivi originali di questa focale e luminosità. In effetti è difficile trovare un 85/1,4 che non sia veramente valido, l’unico limite è che a dispetto degli originali non garantiscono la stessa velocità in rilevamento AF. Non è però da disdegnare a priori l’utilizzo di un adattatore: se è di buona marca e non economico (come se ne vedono tanti), la tenuta della risoluzione è garantita.
Viltrox 75mm f/1.2 è disponibile con l’attacco Nikon Z ma è bene ricordare che è un APS-C e quindi equivale ad un 113mm.
Nel primo caso una possibile sostituta di Canon EOS R potrebbe essere forse una Nikon Z6, nel secondo una Z50 o una Zfc.
Hai domande particolari che vorresti rivolgerci? Siamo a tua disposizione! Scrivici una mail a: tuttifotografi@fotografia.it!