X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

L’esperto risponde. Adattatori: ottiche Canon su Samsung

E un caso particolare; il sistema NX, pur all’avanguardia quando fu progettato una decina di anni fa) fu quasi subito abbandonato da Samsung, che decise di lasciare la fotografia per concentrarsi sugli smartphone.

Redazione fotografia.it | 21 Ottobre 2024
esperto-risponde-obiettivi
esperto-risponde-obiettivi

Ho una mirrorless Samsung NX 500 e disponendo di una Canon T70 e una serie di obiettivi relativi, chiedo se posso utilizzarli sulla NX 500 e con quale adattatore. Ne ho visto uno economico su Amazon, ma devo dirle che l’ho restituito proprio 2 giorni fa. Si adattava perfettamente lato NX500, ma l’obiettivo Canon non si poteva agganciare.
Giacomo

Questo è un caso specifico che non ho esaminato nel mio recente articolo sugli adattamenti per Tutti Fotografi di settembre, dove però ho trattato le questioni generali che riguardano le ottiche da reflex montate sulle mirrorless. L’adattatore in questione esiste, può cercare in rete.

La maggiore difficoltà di trovare adattatori per Samsung rispetto ad altre macchine deriva anche dal fatto che il sistema NX, pur ben concepito (e per molti versi all’avanguardia quando fu progettato una decina di anni fa) fu quasi subito abbandonato da Samsung, che decise di lasciare la fotografia per concentrarsi sugli smartphone. Così di queste Samsung della serie NX ne furono vendute poche e se ne parla poco, per cui c’è anche poco business con gli adattatori.

Anche se alcuni adattatori costano il doppio di altri, dovrebbero essere tecnicamente equivalenti, fatte salve le sempre possibili differenze nei materiali e nella precisione delle lavorazioni. La sua esperienza negativa con un adattatore che non accetta una delle baionette che dichiara non è così comune, ma nemmeno del tutto insolita. Infatti, soprattutto con Canon, va anche verificato se si tratta della vecchia baionetta Canon FD (che è il suo caso) oppure della più recente baionetta Canon EF/EF-S.

Se non dovesse trovare l’adattatore richiesto, potrebbe consultare Lolli (https://www.adrianololli.com), che oltre a realizzare in proprio gli adattamenti più strani commercializza adattatori cinesi, dopo averli testati.

Nel suo caso della baionetta FD, ho trovato adattatori che comandano per via meccanica il diaframma, mentre l’autofocus non c’era sulla T70 e quindi non lo perderà.


Hai domande particolari che vorresti rivolgerci? Siamo a tua disposizione! Scrivici una mail a: tuttifotografi@fotografia.it!


Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News