X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it
esperto-risponde-pratica

L’esperto risponde – Il Flash HSS non funziona più, come fare?

Ho una Sony A7 IV con un flash Godox 860. Ho eseguito foto con flash in modalità alta velocità e ho notato che il flash lampeggiava diverse volte durante lo scatto e le foto venivano esposte in modo ineccepibile, anche in controluce. Purtroppo dopo un po’ di tempo si sono danneggiati i contatti della slitta […]

Redazione fotografia.it | 12 Aprile 2023

Ho una Sony A7 IV con un flash Godox 860. Ho eseguito foto con flash in modalità alta velocità e ho notato che il flash lampeggiava diverse volte durante lo scatto e le foto venivano esposte in modo ineccepibile, anche in controluce. Purtroppo dopo un po’ di tempo si sono danneggiati i contatti della slitta della fotocamera e di conseguenza ho dovuto mandare la fotocamera in assistenza. Sony l’ha riparata in garanzia sostituendomi la slitta, ma quando ho ricevuto la macchina riparata il flash Godox non  faceva più la serie di lampi come prima della riparazione, ma un lampo singolo. A questo punto, anche sotto consiglio dell’assistenza Sony, ho acquistato un flash Sony HS60. Ho notato che mettendo l’alta velocità non lampeggiava come il Godox prima della riparazione, ma anche questo faceva un solo lampo. Ho fatto una foto in TTL a 100 ISO a un duemillesimo di secondo con l’alta velocità in un ambiente chiuso con luce ambiente e una finestra praticamente in controluce: il primo piano è risultato sotto-esposto. Ho rinviato il flash insieme alla fotocamera alla Sony e mi hanno detto che tutto funzionava bene e che il flash Sony a differenza del Godox fa un solo lampo e quindi per loro la fotocamera e il flash funzionano perfettamente; sempre per loro è normale che facendo a 100 ISO una foto con a duemillesimo di secondo il primo piano venga sottoesposto 
Vi chiedo se facendo una foto con i parametri che le ho specificato sopra quindi 100 ISO e un duemillesimo di secondo la foto “in alta velocità” debba venire sottoesposta. Infine l’assistenza Sony mi ha detto che il flash della Sony a differenza del Godox fa un solo lampeggio, che secondo me non è veritiero, anche perché come ho già detto anche il flash Godox dopo la riparazione della fotocamera faceva comunque un solo lampo a differenza di prima della riparazione quando faceva una serie di lampi. Presumo che la fotocamera sia ancora guasta o nei contatti della slitta o probabilmente qualche danno interno al processore. Vi sarei molto grato se voleste darmi un vostro parere.
– Antonio

Di regola, con la funzione HSS (High Speed Sync), o FP (Flat Peak) che dir si voglia, partono sì più lampi (per accompagnare la fessura tra le lamelle dell’otturatore mentre questa “spazza” il sensore esponendolo un po’ per volta), ma questi sono così ravvicinati da sembrare uno unico, più lungo del normale.

Se avessi a disposizione la sua stessa attrezzatura farei volentieri la controprova per lei, ma non ce l’ho. Cercando condizioni simili a quelle da lei descritte (interni, con la luce di una finestra nell’inquadratura per richiedere tempi veloci), ho fatto una verifica con Fujifilm X-T3 + Godox TT685F e i risultati sono quelli che pensavo: impostando 1/2000s col sincro normale viene esposta dal flash solo una parte del fotogramma, mentre impostando quella che Fuji chiama sincronizzazione FP per i tempi veloci, la foto è esposta correttamente anche per l’area in controluce.

Però io non riesco a percepire più lampi. Non vorrei che quell’effetto visivo fosse dovuto all’attivazione della funzione “riduzione occhi rossi”, che effettivamente emette un pre-lampo per ridurre la pupilla nell’eventuale soggetto umano, prima di quello dell’esposizione. Questo però non dovrebbe influire sull’esposizione.


Hai domande particolari che vorresti rivolgerci? Siamo a tua disposizione! Scrivici una mail a: tuttifotografi@fotografia.it!

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News