X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it
Marketing-per-fotografi-238-copia

Foto sono tratte da un reportage scattato a Shanghai da Enzo Dal Verme

E se il settore fotografico che più appassiona è tra quelli che non producono reddito?

Trasformare la propria passione in professione non è una garanzia di successo, ma aiuta.

Enzo Dal Verme | 31 Ottobre 2018

Una delle cose che consiglio nel mio libro Marketing Per Fotografi è di specializzarsi a fotografare le cose che ci interessano di più, le nostre passioni. Quando fotografiamo ciò che amiamo, lo facciamo meglio e con più competenza. Non ci pesa informarci sull’argomento, perché ci informeremmo comunque. Non ci pesa provare e riprovare, cercare una soluzione, perché quel lavoro ci appassiona. Un conoscitore di vini, probabilmente li fotograferà con più competenza di un astemio. Un appassionato di danza saprà a cosa è meglio dare risalto. Un fotografo che ama camminare in montagna, sarà già allenato per cogliere gli scorci giusti.

Trasformare la propria passione in professione non è una garanzia di successo, ma aiuta: si conosce l’argomento (e la nicchia di mercato), in genere si è capaci a comunicare con le persone del settore nel modo giusto, è più facile rimanere aggiornati e anche sapere essere innovativi e propositivi. Un fotografo che conosce bene l’ambito di cui si deve occupare, di solito sa come rendere felici i suoi clienti.

Marketing-per-fotografi-238-copia
Foto sono tratte da un reportage scattato a Shanghai da Enzo Dal Verme

“E se il settore fotografico che più appassiona è tra quelli che non producono reddito?”, mi hanno chiesto su Instagram. Già, non tutte le specializzazioni hanno una nicchia di mercato corrispondente pronta a pagare per delle foto. Ma..se produrre reddito con quella specializzazione non è scontato, forse si può studiare un nuovo approccio che invece è vincente.
Facciamo un esempio: la street photography. Forse non ci sono troppi clienti interessati a comprare foto scattate per strada se non fanno parte di un reportage. E in genere sono prive di liberatoria. Però ci sono tante persone a cui piace guardarle. Alcuni blog usano la street photography per creare molto traffico e poi capitalizzare vendendo spazi pubblicitari sul blog.
Oppure ci sono esempi un po’ più complessi. Nel caso del fortunato blog The Sartorialist, le immagini garantiscono una forte identità professionale all’autore a cui poi vengono commissionati altri lavori, come la realizzazione di immagini per grandi alberghi di lusso a Santo Domingo e in Messico. Gli alberghi non hanno acquistato solo delle foto, ma anche la presenza sui suoi social media che raggiungono un pubblico molto numeroso e specifico (Instagram 1ml followers, Twitter 177mila, FB 314mila). Anche se le foto che scatta per strada non producono direttamente reddito, attraggono clienti che chiedono altre foto.

In pratica, se una certa specializzazione fotografica non produce direttamente reddito, forse si possono individuare modi perché sia indirettamente redditizia. E con un po’ di spirito imprenditoriale si trovano delle soluzioni creative.

Enzo Dal Verme
Enzo Dal Verme è un fotografo conosciuto per avere ritratto celebrità come Donatella Versace, Laetitia Casta, Marina Abramovic, Bianca Jagger, Wim Wenders. Le sue immagini sono state pubblicate da Vanity Fair, l'Uomo Vogue, The Times, Marie Claire, GQ e tante altre riviste. I reportage scattati da lui sono spesso legati ad iniziative sociali, come la serie di ritratti di Eroi Urbani realizzati in Asia, Europa, America, Africa e Medio Oriente. Prima di dedicarsi a tempo pieno alla fotografia ha diretto la sua agenzia di comunicazione. Ha poi insegnato comunicazione all’Istituto Marangoni di Milano e Londra, allo IED di Milano, all’Ateneo Impresa di Roma e al Sole 24 Business School di Milano. Dal 2011 insegna i suoi fortunati workshop di ritratto nel corso dei quali gli studenti allenano la propria sensibilità ed esplorano il rapporto tra fotografo e soggetto. Collabora con la società olandese Science Of The Times per le ricerche sulle evoluzioni delle mentalità finalizzate all’innovazione nella comunicazione. Alla sua attività di fotografo commerciale, affianca una programmazione di mostre con i suoi lavori più personali. Enzo ha esposto in diverse gallerie in Italia e all’estero e in alcuni festival tra cui Alrles. Ha pubblicato negli Stati Uniti il libro Storytelling For Photojournalists e in Italia Marketing Per Fotografi. Pubblica regolarmente su Tutti Fotografi degli articoli di approfondimento sulla professione del fotografo. Ama il tofu ?
  • Cerca

  •  

  • Ultime News