Come mai gli obiettivi serie F non sembrano funzionare correttamente su Nikon Z con adattatore FTZ?
Ho acquistato una Nikon Z7 II con adattatore FTZ in data 15 dicembre 2022. Noto che quasi tutti gli obiettivi serie F non mi funzionano bene e cioè: Nikon 70-200mm f/2,8 AF S funziona AF ma non lo stabilizzatore. Il 180mm AF D non funziona l’AF ma funziona lo stabilizzatore, il 60 mm micro AF, non funziona AF e stabilizzatore. Nikon 24-85mm AF S f/3,5-4,5 VR non funziona lo stabilizzatore ma funziona l’AF. Soltanto il Nikon 85 f/1,8 funziona sia L’AF che lo stabilizzatore. Ci tengo a precisare che la levetta degli obiettivi è nella posizione VR ON, in tutti gli obiettivi, però se vado nel menù la funzione anti-vibrazione rimane sempre grigia (non me la fa attivare). Comprare FTZ è una fregatura, non serve a niente: Nikon lo reclamizza solo per vendere i corpi macchina serie Z, e tutto questo non è onesto. Ci tengo a precisare che ho comprato un adattatore (MEIKE) per usare gli obiettivi Canon serie vecchia (non R) visto che mi sono rimasti due obiettivi Canon 16-35mm f/4 e 70-200mm f/4, e sulla Nikon funziona tutto alla perfezione; quindi penso che anche Nikon volendo poteva fare un adattatore serio e fare funzionare tutti gli obiettivi della serie F. Di conseguenza penso che la cosa sia stata voluta. L’hanno fatto apposta per vendere i corpi Z.
– Francesco
Che Nikon abbia realizzato l’adattatore FTZ per agevolare il passaggio dei propri clienti dal sistema F al sistema Z è evidente a tutti e sarebbe stato stupido non farlo. Diverso è dire che Nikon abbia intenzionalmente creato problemi di compatibilità, visto che scontentare i clienti non è certo un buon modo per tenerseli.
Riteniamo più probabile che adattare a un sistema moderno una baionetta nata nel 1959 come accoppiamento puramente meccanico, e che da allora ha visto innumerevoli aggiornamenti e varianti sotto l’aspetto elettronico, non sia facile come adattare la baionetta Canon EF, presentata nel 1987 già con un’interfaccia completamente elettronica.
Detto questo, la prima verifica da fare è l’aggiornamento dell’adattatore FTZ al firmware 1.10. Questo secondo Nikon è indispensabile per usare le macchine Z di seconda generazione come la sua Z7 II.
Lo trova qui: https://downloadcenter.nikonimglib.com/it/download/fw/360.html
In più, Nikon ha diffuso una tabella di compatibilità per le varie ottiche Nikkor con baionetta F, dove specifica cosa funziona e cosa no con le varie serie di obiettivi. Qui potrà verificare se quanto dichiarato da Nikon corrisponde a quanto da lei riscontrato, in base alle serie dei suoi obiettivi: https://tinyurl.com/5yejub3t.
Nello specifico dello stabilizzatore, c’è da pensare che anche l’integrazione fra i due sistemi (quello nella macchina e quello nell’obiettivo) abbia una casistica articolata e che, in certi casi, si impieghi soltanto lo stabilizzatore nel corpo macchina. Questo, per sua natura, può funzionare con tutti gli obiettivi (a patto che in quelli senza CPU si inserisca manualmente la lunghezza focale), come ben sanno gli utenti Olympus, Pentax e Sony che da sempre hanno scelto questa strada al posto di quella della stabilizzazione ottica.
In sostanza, con la nascita della serie Z, potremmo dire che Nikon si sia convertita allo stabilizzatore nel corpo macchina e che di conseguenza faccia affidamento soprattutto su quello.
Hai domande particolari che vorresti rivolgerci? Siamo a tua disposizione! Scrivici una mail a: tuttifotografi@fotografia.it!