X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it
fotopuntoit_bn-digitale_01_Foto di apertura

La fotografia monocromatica vive di luci, ombre, forme e composizione. Qui c’è tutto questo, che si sposa con la naturalezza della fotomodella. In fase di conversione dal Raw avrei anche potuto compensare maggiormente le alte-luci, ma non sempre l’impatto va d’accordo con la perfezione tecnica. Così, qui ho preferito accentuare l’effetto grafico attraverso quei bianchi sparati, mentre ho aperto le ombre per valorizzare la modella. Un filtro rosso ha schiarito la carnagione della ragazza, altrimenti troppo scura a causa dell’ombra su di lei. Esposizione: 1/125s, f/6,4, ISO 320. Focale di 36mm (eq. 54mm) su Fujifilm X-T3.

Il bianconero digitale

La fotografia digitale è un mezzo straordinario per il bianco e nero, dato che restituisce tutta la magia e la libertà della camera oscura, però con una capacità di lavorazione, un’accuratezza e una ripetitività superiori.

Dario Bonazza | 27 Luglio 2024
La fotografia digitale è un mezzo straordinario per il bianco e nero, dato che restituisce tutta la magia e la libertà della camera oscura, però con una capacità di lavorazione, un’accuratezza e una ripetitività superiori. In più, si hanno prestazioni mai viste in analogico; vi basti pensare alla risoluzione degli attuali sensori da 50-60 megapixel (100 megapixel nel medio formato), alla precisione nella messa a fuoco e al controllo della qualità dato dall’ingrandimento smisurato dell’immagine sullo schermo. Tuttavia, nei primi anni, un vero scoglio fu quello di avere anche in stampa una qualità fine art all’altezza della fotografia tradizionale. Ottenuto…
f.it premium
Questo è un articolo PREMIUM
Hai un abbonamento attivo? Effettua il login
Dario Bonazza
Dopo gli inizi con la fotografia astronomica analogica, ho lavorato per 20 anni nel campo dell’elettronica industriale, passando poi all’attività freelance come fotografo di scena, traduttore tecnico e copywriter per notissime aziende del settore fotografico. Ai lavori fotografici su commissione affianco svariati progetti personali. Dal 2006 collaboro regolarmente con la Editrice Progresso attraverso articoli su tecniche di ripresa, tecnologie e prove pratiche di fotocamere e obiettivi.
  • Cerca

  •  

  • Ultime News