X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Zeiss Ikon Ikonta B: 70 anni e non sentirli

È sorprendente come si possa fotografare con una fotocamera di 70 anni fa con una qualità di immagine simile, concorrenziale con quella di molte analogiche ben più recenti!

Eugenio Tursi | 15 Settembre 2022
Fotocamera Zeiss esposimetro pellicola Foma

Un corpo macchina “segnato” dal tempo richiede come minimo qualche verifica preliminare per essere usato con sufficienti garanzie di non buttare metri di emulsione. In questo caso non vi erano segni di infiltrazioni luminose all’interno del soffietto pieghevole e le ghiere di regolazione di fuoco e diaframma ruotavano in modo fluido. L’otturatore avrebbe dovuto essere revisionato, ma non potendolo fare, al momento ho supplito con l’applicazione per la verifica dell’effettivo tempo di scatto.

I percorsi che un fotografo persegue nella propria vita sono dettati dalla volontà di seguire uno stile, un’idea; a volte però avvengono accadimenti casuali, il difficile sta nel leggerne i segnali prima che si materializzino. Nel mio caso l’accadimento è stato la scoperta della piccola folding a mirino che per anni è girata nella mia famiglia; questa la sua storia. Un corpo macchina “segnato” dal tempo richiede come minimo qualche verifica preliminare per essere usato con sufficienti garanzie di non buttare metri di emulsione. In questo caso non vi erano segni di infiltrazioni luminose all’interno del soffietto pieghevole e le…
f.it premium
Questo è un articolo PREMIUM
Hai un abbonamento attivo? Effettua il login
Eugenio Tursi
Nato a Firenze nel 1974, ho fatto tutto al contrario. Dia prima, camera oscura dopo. Prima dell'Hasselblad avevo già la digitale. Ho imparato da Alpino, frequentando ed insegnando poi in scuole di fotografia milanesi. Scrivo dal 1999, mi laureo in Informatica e ricollego il tutto alla fotografia digitale. Faccio anche il fotografo freelance oltre a coordinare Progresso Fotografico che conobbi nel 1995. Mi hanno insegnato 'qualcosa’ Leonardo Brogioni, Roberto Signorini, Gerardo Bonomo.
  • Cerca

  •