Quello che ho tra le mani è il nuovo top di gamma di casa Lumia, senza nulla togliere al più famoso e blasonato cameraphone Lumia 1020.
Per commemorare i Mondiali, per lanciare la disponibilità di nuove applicazioni video sportive quali Rai TV, Fifa 14, World Cup 2014 e altre, ma soprattutto per annunciare un nuovo top di gamma, Nokia ci ha invitato al PlayMore di via Moscova per toccare con mano il nuovo Lumia 930.
Le caratteristiche sono presto dette:
Quello che abbiamo tra le mani è quindi il nuovo top di gamma di casa Lumia, senza nulla togliere al più famoso e blasonato cameraphone Lumia 1020.
L’aggiornamento al nuovo sistema operativo si nota subito dalle Tiles, i caratteristici riquadri di notifica della Homescreen di Windows, ora personalizzabili a piacere al 100% e, come sempre, interattivi: sulle Tiles infatti, gli aggiornamenti di stato e il “refresh” delle notifiche sarà continuo. E il consumo di traffico dati sarà astronomico? A quanto pare no, perché le Tiles sono modificabili per quanto riguarda la dimensione, che è strettamente collegata al consumo dati.
Lo spessore è leggermente più marcato di quello di un classico smartphone 5″ e questo per due motivi: il primo è che sotto la cover posteriore (policarbonato) batte una bobina ad induzione per la ricarica wireless (caricabatterie nella confezione); il secondo è che lo schermo frontale in Gorilla Glass è bombato agli angoli, per una migliore scorrevolezza e per limitare le possibili rotture nel caso lo smartphone (non sia mai!) cada a terra “di spigolo” (e di solito, è sempre così). Insomma, quei 441 ppi sembrano al sicuro.
La fotocamera è da 20 Mpxl e obiettivo uno Zeiss da 26mm a 6 lenti interne con apertura di diaframma f/2.4 e zoom digitale 2x. Il sensore è da 1/2.5″. Ma ahimè, c’è la pecca e gli amanti dei selfie un po’ storceranno il naso: la fotocamera anteriore è da soli 1.2 Mpxl..una sorta di back in the 90’s, soprattutto tenendo presente che ormai lo stato dell’arte è “almeno” stazionario sui 4 Mpxl, senza contare che alcuni modelli arrivano fino ad 8 Mpxl.
Le applicazioni per la fotocamera fanno capolino nel menù dedicato. Ricordiamo che sono due: una nativa Microsoft, l’altra è Nokia Camera. Proprio quest’ultima consente features diverse dalla proprietaria, come Refocus per esempio, impostazione simil Lytro e simil HTC One M8 per cambiare il fuoco sui soggetti dopo aver scattato.
Ma la location? Ci trovavamo al PlayMore, area giochi nel cuore di Milano..”casualmente” piena di campi da calcetto. In uno di questi, un campo a 7, si è svolto l’evento..a testimonianza abbiamo nell’ordine:
l’erba sintetica
le porte del campo
e infine, ultimo ma non ultimo, un incredibile biliardino per un “tranquillo” 11 contro 11!