X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Nokia Lumia 930: l’evento lancio a Milano

Quello che ho tra le mani è il nuovo top di gamma di casa Lumia, senza nulla togliere al più famoso e blasonato cameraphone Lumia 1020.

Francesco Carlini | 19 Giugno 2014

Per commemorare i Mondiali, per lanciare la disponibilità di nuove applicazioni video sportive quali Rai TV, Fifa 14, World Cup 2014 e altre, ma soprattutto per annunciare un nuovo top di gamma, Nokia ci ha invitato al PlayMore di via Moscova per toccare con mano il nuovo Lumia 930.

Lumia-1

Le caratteristiche sono presto dette:

  • 20 MP, PureView
  • Display 5” Full HD (1920 x 1080) da 441 ppi
  • Processore Qualcomm Snapdragon 800
  • Batteria da 2420mAh integrata (non removibile)
  • Sistema di ricarica wireless integrata
  • Memoria interna da 16 GB o 32 GB (non espandibile)
  • Sistema operativo Windows Phone 8.1

Quello che abbiamo tra le mani è quindi il nuovo top di gamma di casa Lumia, senza nulla togliere al più famoso e blasonato cameraphone Lumia 1020.

L’aggiornamento al nuovo sistema operativo si nota subito dalle Tiles, i caratteristici riquadri di notifica della Homescreen di Windows, ora personalizzabili a piacere al 100% e, come sempre, interattivi: sulle Tiles infatti, gli aggiornamenti di stato e il “refresh” delle notifiche sarà continuo. E il consumo di traffico dati sarà astronomico? A quanto pare no, perché le Tiles sono modificabili per quanto riguarda la dimensione, che è strettamente collegata al consumo dati.

Lumia-2

Lo spessore è leggermente più marcato di quello di un classico smartphone 5″ e questo per due motivi: il primo è che sotto la cover posteriore (policarbonato) batte una bobina ad induzione per la ricarica wireless (caricabatterie nella confezione); il secondo è che lo schermo frontale in Gorilla Glass è bombato agli angoli, per una migliore scorrevolezza e per limitare le possibili rotture nel caso lo smartphone (non sia mai!) cada a terra “di spigolo” (e di solito, è sempre così). Insomma, quei 441 ppi sembrano al sicuro.

Lumia-7

La fotocamera è da 20 Mpxl  e obiettivo uno Zeiss da 26mm a 6 lenti interne con apertura di diaframma f/2.4 e  zoom digitale 2x. Il sensore è da 1/2.5″. Ma ahimè, c’è la pecca e gli amanti dei selfie un po’ storceranno il naso: la fotocamera anteriore è da soli 1.2 Mpxl..una sorta di back in the 90’s, soprattutto tenendo presente che ormai lo stato dell’arte è “almeno” stazionario sui 4 Mpxl, senza contare che alcuni modelli arrivano fino ad 8 Mpxl.

Lumia-6

Le applicazioni per la fotocamera fanno capolino nel menù dedicato. Ricordiamo che sono due: una nativa Microsoft, l’altra è Nokia Camera. Proprio quest’ultima consente features diverse dalla proprietaria, come Refocus per esempio, impostazione simil Lytro e simil HTC One M8 per cambiare il fuoco sui soggetti dopo aver scattato.

Lumia-8

Ma la location? Ci trovavamo al PlayMore, area giochi nel cuore di Milano..”casualmente” piena di campi da calcetto. In uno di questi, un campo a 7, si è svolto l’evento..a testimonianza abbiamo nell’ordine:

l’erba sintetica

Lumia-3

le porte del campo

Lumia-12

e infine, ultimo ma non ultimo, un incredibile biliardino per un “tranquillo” 11 contro 11!

Lumia-9

Francesco Carlini
In primis appassionato di fotografia, dal 2008 faccio parte del team di Editrice Progresso, storica casa editrice italiana fondata nel 1894, e gestisco il sito www.fotografia.it. Al lavoro redazionale e giornalistico nel corso degli anni ho affiancato il lavoro di prova dei prodotti e delle misurazioni di laboratorio riguardanti fotocamere, obiettivi e smartphone.
  • Cerca

  •  

  • Ultime News