Qualche giorno fa ci siamo recati in Sony Italia per prendere un primo contatto con i nuovi prodotti.
Qualche giorno fa ci siamo recati in Sony Italia per prendere un primo contatto con i nuovi prodotti. A dire il vero abbiamo avuto modo di provare le novità in svariati ambiti nei mesi scorsi, ultima la trasferta in quel della campagna londinese per l’annuncio dei nuovi obiettivi FE 85mm f/1.8 G OSS ed FE 100mm f/2.8 STF GM OSS.
Ciò che ancora non avevamo provato era la nuova Sony A99 II, reflex SLT (specchio fisso) che va a soddisfare i bisogni di chi ha ancora a corredo un certo tipo di ottiche – per esempio Minolta o Zeiss – o chi è affezionato al marchio. Chiariamoci, la nuova A99 II è un grandissimo passo avanti per la gamma SLT di Sony: nuovo sensore da 42 Mpxl, nuovo sistema AF ibrido da 399 punti a differenza di fase dei quali 79 a croce, stabilizzatore a 5 assi e mirino OLED con ingrandimento di 0.78x. Questo fa si che la tecnologia degli ultimi modelli mirrorless trovi spazio anche in un corpo SLT.
Come già accennato il mirino Oled è una chicca: ritardo impercettibile e miglior campo visivo. Dicono che sia lo stesso della A7R II ma personalmente ritengo questo (della A99 II) migliore..e li ho provato entrambi. La raffica a 12 fps è un altro punto a favore, come la facilità con cui si scatta in condizioni di luce scarsa, con la possibilità di incrementare gli ISO (gamma da 50 a 102400) a piacimento senza che compaia eccessivo rumore..cosa questa che solo fino a qualche anno fa era impossibile con una SLT. Ma non è tutto rosa e fiori, alcune pecche ci sono, e sono particolari che noteranno coloro che provengono da altro sistema: le scorciatoie ci sono ma non sono immediate, i punti AF non sono selezionabili singolarmente, il joystick c’è ma non è molto sensibile. Insomma, particolari da affinare. Ma per una review approfondita, aspettiamo la macchina in redazione.
Lo sviluppo quindi è stato portato avanti con criterio e con l’attenzione anche ad un segmento – quello delle macchine a specchio – nel quale Sony non è di sicuro tra i primi della classe..a differenza di quello mirrorless. Il giusto criterio traspare anche dalla segmentazione dei prodotti, che non si pestano i piedi ma che vanno ad abbracciare due filosofie di scatto diverse – quella a specchio e quella senza: in questo caso, Sony è più avanti di altri e probabilmente in un futuro prossimo raccoglierà i frutti di questa intelligente pianificazione.
Oltre alla A99 II abbiamo messo nuovamente mano anche agli ultimi obiettivi, quelli che abbiamo avuto il privilegio di provare in anteprima a Londra. Se il bokeh di FE 100mm STF si è rivelato sempre morbidissimo e piacevole, continua lo stupore relativo ad FE 85mm G che, se dalla sua non può certo vantare la morbidezza, si fa apprezzare per la resa generale: ok, le linee dello sfocato sono molto definite e non proprio smooth, ma a quel prezzo difficilmente potrà passare inosservato.