X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it
fotopuntoit_nikon_zf_14_Street

Nikon Z f è un’ottima macchina da street photography, soprattutto se dotata di un obiettivo non troppo ingombrante e impostando lo scatto silenzioso. Questa foto è indicativa del perché non sono un fan delle fotocamere monocromatiche e della finitura in macchina. Preferisco di gran lunga lavorare il file Raw per dosare contrasti, compensazione delle luci e filtri colorati. Ad esempio, qui ho spinto al massimo la compensazione delle alte-luci, sfruttando a fondo la gamma dinamica del sensore. La macchina non l’avrebbe fatto. Esposizione: 1/250, f4, ISO 100.

Nikon Zf: vintage, ma non troppo

Era davvero la più equilibrata di tutte le Nikon di quegli anni, sia dal lato estetico che come ingombri e pesi. Nikon Z f copre effettivamente il target che nel 1982 aveva la FM2: il fotoamatore evoluto e semi-pro.

Dario Bonazza | 8 Dicembre 2023
Quando uscì Nikon Z fc, in moltissimi ne chiesero subito una versione Full Frame. Anch’io mi stupii un po’ di quella scelta a favore del DX; dopo tutto, chi volesse ritrovare nel digitale di formato APS-C il migliore spirito degli anni Settanta ha già da anni le Fujifilm serie X-T, no? Beh, ora abbiamo anche la Z f di formato FX e vediamo se c’è ancora qualcosa da eccepire. Dico subito che al posto di Nikon avrei evitato di insistere con queste denominazioni che lasciano uno spazio dopo la Z, preferendo sigle consecutive o col trattino, ma ovviamente non sarà…
f.it premium
Questo è un articolo PREMIUM
Hai un abbonamento attivo? Effettua il login
Dario Bonazza
Dopo gli inizi con la fotografia astronomica analogica, ho lavorato per 20 anni nel campo dell’elettronica industriale, passando poi all’attività freelance come fotografo di scena, traduttore tecnico e copywriter per notissime aziende del settore fotografico. Ai lavori fotografici su commissione affianco svariati progetti personali. Dal 2006 collaboro regolarmente con la Editrice Progresso attraverso articoli su tecniche di ripresa, tecnologie e prove pratiche di fotocamere e obiettivi.
  • Cerca

  •  

  • Ultime News