Un racconto di Ugo Baldassarre che trasmette, attraverso testi e immagini, l’essenza di Contrada Parisi Vecchia, nel Nazionale della Murgia.
Mi è capitato tante volte di parlare ad altri di questo luogo senza mai a trasmetterne la vera essenza, la sua magia. Tentare di spiegare a parole quel che Contrada Parisi Vecchia rappresenta per la nostra famiglia è in effetti un’impresa abbastanza ardua.
Per noi è sempre stata “la campagna”, ma Parisi Vecchia ha tutte le caratteristiche di una piccola comunità, di una grande famiglia che si tramanda beni, terreni e tradizioni da generazioni.
Tantissimi dei miei ricordi più belli e felici sono legati a questo luogo: le corse a perdifiato in bicicletta, le memorabili battaglie con bastoni e gavettoni e le interminabili sessioni a notturne a nascondino.
Libertà, spensieratezza e amicizia erano gli ingredienti per essere felici e divertirsi.
Allo stesso modo, oggi, le nuove generazioni di figli e nipoti stanno costruendo ricordi analoghi: sono cambiati i tempi e alcuni dei protagonisti, ma quella vita spensierata e rilassata di questo angolo di paradiso, lontano dalle regole e dall’ordinarietà del quotidiano, persiste e continua ad inebriare grandi e piccini.
Mi rendo conto, ancora una volta, che con le sole parole non riuscirò nel mio intento di trasmettere tutto ciò; mi affiderò allora a un codice più immediato, più diretto e comprensibile: le mie fotografie.
Vi mostrerò le persone, la terra, il lavoro, il divertimento, attraverso alcuni dei protagonisti e le attività ordinarie (e non) che riempiono le giornate della contrada, senza dimenticare la selvaggia bellezza di questa terra, che è l’essenza stessa di Contrada Parisi Vecchia, nel Nazionale della Murgia.
Ugo Baldassarre